Home
comuni Verso la Giornata del ricordo delle vittime di mafia, appuntamento al “Telese” il 16 marzo
Verso la Giornata del ricordo delle vittime di mafia, appuntamento al “Telese” il 16 marzo
Posted about
8 anni ago |
Foto Qui Ischia
Solo pochi giorni fa è stata riconosciuta ufficialmente dal Parlamento italiano. E dopo due decenni di mobilitazione in tante piazze di tante città grandi e piccole della Penisola, il 21 marzo prossimo, in tutta Italia, si celebrerà la XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE, ideata e promossa da LIBERA, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti, che ha come primo obiettivo quello di tener vivo il ricordo delle tante vittime mietute dalla criminalità organizzata, che ha invece tutto l’interesse a far piombare il silenzio e l’oblio sulle tante atrocità commesse. Per questa edizione 2017 è stato scelto come tema “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, che ben sintetizza lo sforzo compiuto ogni giorno, soprattutto nei territori maggiormente infestati dalle mafie, dagli uomini e dalle donne che s’impegnano per il rispetto della legalità e dei diritti, operando attivamente per creare un’economia sana e pulita, per la tutela del patrimonio ambientale, per promuovere una società inclusiva, attenta anche ai bisogni di coloro che solitamente restano e/o vengono lasciati indietro. E ovviamente sarà momento culminante di tutte le manifestazioni che si terranno da un capo all’altro del Paese la lettura dei circa 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie, per coltivare insieme la memoria e consegnarla ai più giovani. Motivo per il quale saranno coinvolte attivamente le scuole.
Foto Qui Ischia
Per prepararsi ad una partecipazione consapevole e matura alle iniziative del primo giorno di primavera, Libera ha proposto varie iniziative come “100 PASSI VERSO IL 21 MARZO”. Un percorso a cui ha aderito anche il PRESIDIO DI LIBERA DI ISCHIA E PROCIDA, intitolato a GAETANO MONTANINO, che ha organizzato una mattinata di riflessione con l’IPS TELESE, l’istituto con il quale ha avviato e consolidato in questo primo anno di vita una intensa e proficua collaborazione. L’ APPUNTAMENTO è per giovedì 16 MARZO, nell’aula magna dell’Istituto in via Fondo Bosso a Ischia, alle ore 10.00, per una riflessione sul tema “INFILTRAZIONI DELLE MAFIE NELL’ECONOMIA IN TEMPO DI CRISI”
Interverranno: MARIO SIRONI, dirigente scolastico, FILOMENA SOGLIUZZO, referente Libera Ischia e Procida, ANDREA CENTRELLA, comandante della Stazione dei Carabinieri di Ischia, GIULIANO CIANO, presidente Fattoria sociale “Fuori di zucca” e presidente NCO, ALBINO AMBROSIO, magistrato, LUCIANA DI MAURO, familiare di vittima innocente della criminalità, NICO SARNATARO, presidente della Virtus Social Quarto, ANTONIO D’AMORE, coordinatore provinciale di Libera, gli STUDENTI dell’IPS “V. TELESE” che partecipano al PROGETTO SCUOLA VIVA “Chi sono, cosa posso, cosa non posso”.
E IL 21 MARZO, come già lo scorso anno, sarà presente anche quest’anno alla manifestazione dedicata alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, che si svolgerà a NAPOLI, PRESSO IL QUARTIERE PONTICELLI.