Dopo un inverno di mare azzurro, ai Maronti ci risiamo con la schiuma!

marontiE’ una differenza evidente, che spiazza chi non si limita a frequentarla durante la stagione turistica, ma in ogni periodo dell’anno. Non escluse, ovviamente, le belle giornate d’inverno. Quando, a prescindere dalla direzione dei venti, il mare si presenta sempre limpido e invitante, una vera meraviglia senza controindicazioni. Ed è stato così anche durante l’inverno da poco archiviato, quando il mare dei Maronti era stato sempre inappuntabile. Come non si sta dimostrando in questi giorni, invece, proprio in concomitanza con l’avvio della nuova stagione balneare. Anche stamattina, infatti,  sono state di nuovo avvistate le famigerate chiazze di schiuma che erano state oggetto anche di varie segnalazioni nella giornata di ieri. Purtroppo, una storia già vista in tanti, troppi anni. Il che rappresenta non una scusante, semmai un’aggravante: la dimostrazione che non si è riusciti a fare nulla per bloccare né tanto meno prevenire una situazione che da decenni getta discredito sulla più famosa spiaggia dell’isola.

“Ma come è possibile che per tutto l’inverno l’acqua era stata stupenda e oggi non ci si poteva accostare, perchè era pieno di schiuma?”. Questa la domanda, legittima e inquietante,  di chi assiste allo “strano” fenomeno con inevitabile sconcerto.

Già, ma come è possibile che ogni anno, da anni, dobbiamo assistere al medesimo scempio? E che le autorità coinvolte a tutti i livelli continuino a cavarsela con frasi vuote di circostanza e con un disinvolto quanto inaccettabile gioco allo scaricabarile che non approda mai ad una conclusione logica e utile a sanare il problema? Altro che turismo maturo…

What Next?

Recent Articles