Invitato dai ragazzi dell’IPS “Telese” che hanno seguito il progetto Scuola Viva sulla legalità, da cui è scaturita la creazione dei Gradini della Memoria dedicati alle vittime innocenti delle mafie, il fondatore di “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, don LUIGI CIOTTI, impossibilitato ad essere a Ischia in occasione dell’appuntamento di oggi, ha inviato agli studenti dell’Alberghiero una affettuosa lettera di risposta, che sottolinea il valore della memoria e quanto sia importante coltivarla quotidianamente vivendo appieno la dimensione della cittadinanza, come partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità.
“Cari amici - ha scritto don Luigi – vi ringrazio della vostra lettera e del vostro invito, ma purtroppo in quei giorni di maggio mi sarà impossibile raggiungervi. Mi dispiace molto perchè quello che state facendo è davvero importante e ammirevole. IL CAMBIAMENTO, come non mi stanco mai di dire, INIZIA DA CIASCUNO DI NOI, e voi siete un esempio di questa VOGLIA DI INCIDERE, DI CONOSCERE, DI ASSUMERVI DELLE RESPONSABILITA’ in una parola: di VIVERE E di NON LASCIARSI VIVERE.
Merito vostro, ma merito anche dei vostri insegnanti e genitori, che hanno saputo stimolarvi e incoraggiarvi nel giusto modo. E’ anche molto bella e toccante l’iniziativa delle targhe nella vostra scuola in memoria di alcune vittime delle mafie, di cui avete conosciuto la storia, le speranze, l’impegno. NON CREDO POSSA ESSERCI RICOMPENSA PIU’ ALTA, PER CHI HA LOTTATO PER LA GIUSTIZIA E LA VERITA’, CHE ABITARE IN UN LUGO DOVE SI FORMANO LE COSCIENZE DI FUTURI CITTADINI, DOVE SI COSTRUISCONO LE BASI PER UNA SOCIETA’ SENZA MAFIE, CORRUZIONE, INGIUSTIZIA, ABUSI DI POTERE.
Ancora bravi, dunque, e tanti auguri al vostro progetto, affinchè sia per voi e per tanti altri generatore di opportunità e di speranza.
Nella speranza di poterlo fare un giorno di persona, vi mando intanto un caldo e affettuoso abbraccio.
Don Luigi Ciotti”
I GRADINI DELLA MEMORIA DELL’IPS TELESE SONO DEDICATI A