Dal 15 al 17 giugno a Ischia Ponte tornano gli Incontri culturali sulla Baia di Cartaromana

IMG_2699

L’imbarco per l’escursione – Foto Qui Ischia

IMG_2709

L’ingresso del Ninfeo – Foto Qui Ischia

Torna dal 15 al 17 giugno prossimi, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con gli Incontri Culturali dedicati alla Baia di Cartaromana, promosso dall’associazione culturale Archeologica, che si propone di informare isolani e turisti sulle straordinarie peculiarità dello specchio di mare dominato dal Castello Aragonese. Là dove un ambiente subacqueo di grande interesse, per la presenza della prateria di Posidonia e la significativa biodiversità che vi si concentra, ospita anche un patrimonio storico-archeologico di assoluto valore, con le vestigia e i reperti dell’antica città romana di Aenaria, in corso di disvelamento e recupero da alcuni anni a cura dell’équipe dell’associazione  Marina di Sant’Anna, sotto la guida dell’archeologa Alessandra Benini, in collaborazione con l’Area Marina Protetta e sotto a supervisione della Soprintendenza archeologica.

IMG_2705

Il fondo trasparente – Foto Qui Ischia

Oltre alle conferenze, che ogni giorno accenderanno i riflettori su uno degli aspetti caratteristici della Baia (naturalistico, archeologico e geologico), tutti gli appuntamenti quotidiani si concluderanno con la visita guidata alle meraviglie custodite dal mare, resa possibile dalla barca con il fondo trasparente che consente di osservare il fondale, le specie vegetali e animali che lo popolano, i resti di epoca romana e del porto angioino. Un’escursione da non perdere per gli ischitani, che così potranno conoscere meglio una parte ancora poco nota della loro terra, e per i forestieri, che scopriranno un altro capitolo fondamentale dell’illustre passato della nostra isola.

Le conferenze si terranno tutte nella Sala multimediale “Navigando verso Aenaria”, in via San Giovan Giuseppe della Croce, nel cuore del borgo di Ischia Ponte.

GIOVEDI’ 15 GIUGNO

Ore 18.00 conferenza sulla BIODIVERSITA’ della Baia di Cartaromana

Ore 19.000 Visita guidata nella baia con barca dal fondo trasparente (solo su prenotazione). A cura della dott.ssa A. Blasco

VENERDI’ 16 GIUGNO

Ore 17.00 Conferenza sugli SCAVI ARCHEOLOGICI subacquei di Aenaria

Ore 18.00 Visita guidata nella baia con barca dal fondo trasparente (solo su prenotazione). A cura della dott.ssa A. Benini

SABATO 17 GIUGNO

Ore 18.00 Conferenza sulla GEOLOGIA dell’isola d’Ischia (progetto Carg). A cura del dott. R. Toccaceli

Ore 19.00 conclusione dei lavori a cura della dott.ssa Anna Maria Chiarello, giornalista Mediaset

What Next?

Recent Articles