Home
Turismo Giovedì “prima” della nuova stagione del Teatro Greco alla Mortella, a passo di danza
Giovedì “prima” della nuova stagione del Teatro Greco alla Mortella, a passo di danza
Posted about
7 anni ago |
(c.s.) Conto alla rovescia ai Giardini la Mortella per la stagione concertistica del Teatro Greco che si aprirà Giovedi 22 Giugno alle ore 21.00. Giunta all’undicesima edizione, prevede sei appuntamenti che si alterneranno fino al 27 Luglio sotto la Direzione Artistica di Caroline Howard. La Stagione si aprirà con la danza, con una performance della Rome International Dance Academy – R.I.D.A. Junior company che proporrà “IL SILENZIO DELLA DANZA”, spettacolo che si avvale di insegnanti e coreografi internazionali.
E’ questa la prima volta infatti che i Giardini La Mortella ospitano un corpo di ballo sul proprio palcoscenico open-air, proiettato contro lo sfondo del mare di Forio. Il suggestivo titolo della performance è Il Silenzio Della Danza. Si tratta di uno spettacolo ideato da Sara Lourenco & Andrea Palombi, direttori della scuola romana, nel quale si esalta il ruolo della danza come linguaggio fisico: i corpi dei danzatori diventano veicolo per una comunicazione non-verbale, che si esprime attraverso la fisicità. Il ballerino si posiziona sulla scena come un oratore, rappresentando pensieri ed emozioni attraverso i movimenti nello spazio, e trasporta il pubblico in un racconto fatto di esperienze visuali, emozioni ed anche ironia.
La ROME INTERNATIONAL DANCE ACADEMY è un programma professionale di danza contemporanea con un profilo internazionale. Il corso di formazione ha la durata di due anni ed è diviso in studi accademici e esperienze pratiche. Si svolge interamente in inglese, per facilitare l’inserimento degli studenti nel campo dell’arte internazionale, e prevede lezioni con insegnanti di madre lingua.
La scuola ha un team fisso di insegnanti coreografi, e lavora con artisti ospiti provenienti da diversi paesi europei. La Visione della RIDA è quella di educare e guidare giovani ballerini di talento nel mondo del ballo di oggi. Al centro del programma risiede il riconoscimento dell’arte come punto di incontro della pratica, della teoria e della creatività. Con l’impegno a rispettare l’individualità del danzatore, l’Accademia di Danza Internazionale di Roma favorisce la curiosità e impegna il giovane talento di danza in uno scambio aperto.
L’obiettivo principale del corso è quello di creare un ponte con le accademie nazionali e internazionali di ballo per educare giovani ballerini con mente aperta e dare loro visibilità a livello europeo nel campo della danza contemporanea. Il programma di studi che unisce teoria e pratica, sviluppa senso di disciplina, atteggiamento costante di impegno e analisi critica, promuovendo anche lo sviluppo dei valori artistici quali “tradizione e innovazione, diversità, integrità e creatività”.
Il concerto si terrà alle ore 21.00.