Home
Ambiente Oggi all’Elba gli Stati Generali delle isole minori per la raccolta differenziata della carta
Oggi all’Elba gli Stati Generali delle isole minori per la raccolta differenziata della carta
Posted about
7 anni ago |
Foto Qui ischia
E A LUGLIO ISCHIA E PROCIDA PARTECIPERANNO ALLE CARTONIADI, LA SFIDA CON ALTRE 4 ISOLE
L’impegno, all’inizio, non era mancato. Almeno i residenti sembravano abbastanza disponibili e accurati nel provvedere alla separazione dei rifiuti casalinghi quotidiani, con risultati incoraggianti per le quantità e per la qualità della differenziata prodotta. Un processo da proseguire e perfezionare, per far crescere progressivamente le quantità dei materiali riciclabili, fino a percentuali molto importanti. Ma l’impressione è che, negli anni, quella progressione sia rimasta un auspicio più che trasformarsi in realtà e che l’impegno sia andato scemando invece di rafforzarsi. Senza contare che una corretta differenziazione domestica è ancora molto poco frequentata da chi trascorre sull’isola solo i fine settimana e i periodi di vacanza. E, d’altra parte, non ci sono stati progressi significativi nel contenimento degli imballaggi, nel compostaggio domestico e in generale nella riduzione a monte dei materiali destinati a diventare dei rifiuti, a maggior ragione per quelli non destinati al riciclo. Insomma, negli ultimi anni la SPINTA verso una DIFFERENZIATA molto forte e capillare si è FERMATA e infatti non risulta che la nostra isola, complice anche la frammentazione amministrativa che si riflette nella gestione della raccolta, abbia conquistato traguardi particolarmente significativi né che i suoi Comuni abbiano scalato la classifica degli enti più virtuosi, al contrario di altri territori anche più circoscritti e anche al Sud.
Eppure, proprio le ISOLE MINORI sono PROTAGONISTE di alcune iniziative promosse da COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Si comincia oggi, sabato 17 giugno, con la prima edizione degli STATI GENERALI DELLE ISOLE MINORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE, che si terrà fra poche ore a Portoferraio, sull’isola d’Elba.
Per questo appuntamento la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Esa Spa hanno condotto uno studio approfondito sulla situazione in tutte le isole, dove la percentuale di raccolta differenziata è inferiore a quella delle località continentali. I margini di crescita, tuttavia, sono ancora amplissimi e per la sola frazione cellulosica si potrebbe arrivare in 5 anni ad un incremento del 42 per cento, pari a 14000 tonnellate di carta e cartone. Perciò, come obiettivo, il raggiungimento del 65 per cento è plausibile e corrisponderebbe ad un risparmio sul mancato smaltimento di 3 milioni di euro. E i benefici derivanti dal maggior riciclaggio della carta arriverebbero fino a 2,4 milioni di euro annuali. Se poi si aggiunge che la diffusione del compostaggio porterebbe una riduzione dei costi fino a 12 milioni di euro all’anno, si comprende che l’operazione potrebbe essere molto vantaggiosa dal punto di vista ECONOMICO, oltre che ambientale.
Risultato dello studio è un MANIFESTO DI 10 PROPOSTE di azioni che si possono subito mettere in cantiere per promuovere la raccolta differenziata e una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, in contesti dagli equilibri ecologici particolarmente pregevoli ma anche delicati, che perdipiù hanno l’esigenza di trovare la quadra tra sviluppo turistico e sostenibilità ambientale.
Tra i punti del decalogo su cui si svolgerà oggi il confronto e la discussione al forum, che sarebbe auspicabile fossero al centro di un dibattito anche nei territori e tra le popolazioni interessate: migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere il compost domestico e di comunità, devolvere una quota della tassa di soggiorno ai servizi di igiene urbana, prevedere impianti di media taglia nelle isole con maggior numero di residenti. E si aggiungono l’esigenza di informare anche i turisti che non utilizzano strutture specializzate, la necessità di creare una piattaforma che favorisca la collaborazione e lo scambio di notizie e esperienze tra le diverse isole, lo sviluppo di start-up, il reperimento di risorse economiche, lo sviluppo di programmi di prevenzione.
Si discuterà anche degli INVESTIMENTI da indirizzare allo sviluppo della differenziata, che potranno essere facilmente ammortizzati sia attraverso una RIDUZIONE DEI COSTI di trasporto e di smaltimento sia grazie ai MAGGIORI INTROITI derivanti dal sistema di conferimento e riciclo di carta e cartone agli appositi consorzi.
Subito dopo il forum di oggi, si partirà con una prima iniziativa che si svilupperà durante l’intero mese di luglio e vedrà coinvolte l’ isola d’Elba, ISCHIA, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e PROCIDA. Le popolazioni residenti, ma anche i turisti delle 6 isole parteciperanno alle CARTONIADI, ovvero una SFIDA NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE . Il Comune che sarà riuscito a raccogliere la maggiore quantità di carta e cartone e della migliore qualità per il riciclo otterrà dal Comieco un PREMIO di 15.000 EURO da destinare alla realizzazione di progetti a favore dell’intera collettività.
Una sfida che potrà e dovrà essere anche un incentivo a fare sempre di più e sempre meglio sul fronte della raccolta differenziata. A cominciare proprio dai materiali oggi più spendibili per il riciclo, ovvero carta e cartoni, che finiscono ancora troppo spesso nell’indifferenziata. L’obiettivo dell’80 per cento entro il 2030 fissato dall’Unione Europea è certamente fattibile, ma ancora molto lontano.