Al via a Ischia la campagna “RiciclaEstate” sulle spiagge, dove la differenziata è un miraggio

IMG_5870

Riciclo da spiaggia a Ischia – Foto Qui Ischia

L’iniziativa cade a fagiolo, come si suol dire. Nel bel mezzo di un’altra estate di fruizione delle spiagge e del mare che, secondo la peggiore tradizione, è ancora caratterizzata da una pressochè generalizzata assenza di educazione e di rispetto nei confronti dell’ambiente e dei vicini di ombrellone o di scoglio, a cominciare dai bambini. Nella più totale libertà di insozzare e abbandonare rifiuti, in spregio alle più elementari regole del vivere civile, prima ancora che della sostenibilità ambientale. Con l’aggravante della cronica “disattenzione” dei Comuni, che di certo non favorisce comportamenti corretti e consoni alla responsabilità di tutela dei beni collettivi a cui ciascuno di noi è chiamato nella vita quotidiana. Ben venga, dunque, SABATO PROSSIMO 22 LUGLIO, alle ore 18, presso la Sala conferenze del PORTO DI FORIO (ex sede A.N.M.I.) un incontro dibattito sul tema: “RICICLAESTATE 2017: PER UN’ISOLA SOSTENIBILE”, organizzato da LEGAMBIENTE e dall’AMP REGNO DI NETTUNO.

Sul tema “La spiaggia come punto di confine tra terra e mare, problemi e soluzioni connessi alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla gestione sostenibile del territorio”, interverranno: ANTONINO MICCIO, Direttore f.f. AMP Regno di Nettuno; ANTONIO NICOLETTI, responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; GIANCARLO CARRADA, già ordinario di biologia marina all’Università Federico II di Napoli; GUIDO VILLANI, Ricercatore CNR; ANTONIO GALLOZZI, direttore Legambiente Campania.

“RiciclaEstate” è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei comuni costieri della Campania e nelle località turistiche interne, realizzata da Legambiente e dal CONAI. Tre mesi di campagna di sensibilizzazione, da giugno a settembre, più di 80 tappe in 50 comuni tra località balneari e zone interne. Sulla nostra isola, dopo l’appuntamento di sabato, saranno organizzati quattro appuntamenti su spiagge di diversi Comuni, dove saranno realizzati LABORATORI LUDICI DEL RICICLAGGIO, con la distribuzione di materiale informativo, al fine di aumentare  la quantità e migliorare la qualità della raccolta differenziata.

E se l’informazione/formazione/sensibilizzazione sono fondamentali per diffondere buone pratiche nella fruizione del territorio, a cominciare da una promozione della differenziazione dei rifiuti finalizzata al riciclo, perchè le buone intenzioni si trasformino in fatti, serve anche un minimo di organizzazione.

PERCHE’ MAI SULLE SPIAGGE LIBERE NON SI PUO’ FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

IMG_5869

La differenziata sulla spiaggia ora – Foto Qui Ischia

Allo stato, è già grasso che cola la dotazione di qualche bidone, vecchio e malridotto, che è un INVITO A BUTTARE DENTRO TUTTO SENZA POTER SEPARARE I RIFIUTI. Tanto che chi è particolarmente sensibile al discorso ambientale è costretto a portarsi a casa la “mappatella”, per provvedere alla selezione casalinga. Una situazione di base che non si può proprio dire sia un INCENTIVO per i bagnanti, altro che estate “riciclona”!

E per quale motivo, almeno all’ingresso delle spiagge libere, ma sarebbe auspicabile anche dei tratti in concessione, non si affiggono cartelli illustrativi sui danni che procura l’abbandono nell’ambiente e a mare di CICCHE, BICCHIERI DI PLASTICA, BOTTIGLIETTE e via elencando?

Di questa opera preziosa di informazione/sensibilizzazione, che coprirebbe tutta la stagione e consentirebbe di arrivare alla gran massa dei bagnanti, potrebbe farsi carico, ad esempio, proprio l’Area Marina Protetta. Anche per far conoscere la sua esistenza, ancora ignorata da tanti frequentatori forestieri ma anche isolani, a cui andrebbe costantemente ricordato che il “Regno di Nettuno” va protetto con il contributo attivo di tutti. Speriamo perciò che l’iniziativa di sabato inizi a smuovere le acque. Finora troppo immobili e a volte pericolosamente stagnanti su questi temi, che pure dovrebbero essere pane quotidiano per chi vive e frequenta l’isola.

What Next?

Recent Articles