Il Cudas ha chiesto un incontro ai Sindaci sulla zona disagiata, da Procida l’unica risposta

IMG_5121

Foto Qui Ischia

(c.s.) Mentre si stanno concludendo il conteggio delle firme e la verifica dei moduli della raccolta a supporto della richiesta per il riconoscimento della Zona disagiata, su quest’ultimo argomento il Cudas Ischia ha inviato nei giorni scorsi via PEC una richiesta di incontro ai sei Sindaci dell’isola d’Ischia, al Sindaco di Procida e al Comitato per il riconoscimento e la tutela dei diritti fondamentali del cittadino – Lospedalenonsitocca di Procida.

Questo il testo della lettera:

“Gentili Signori Sindaci dell’isola d’Ischia e di Procida,

nel bel mezzo di un’altra estate difficile per le croniche carenze di personale che affliggono il nostro ospedale “Rizzoli” e, in generale, i presidi insulari e alla luce della recente approvazione del Protocollo Comuni-Regione-Ancim per i livelli di assistenza da garantire sulle isole minori,  si pone la necessità di avviare un dialogo e un confronto propositivo sul tema, quanto mai di attualità, del riconoscimento di Zona Disagiata, che non si è ancora tradotto in realtà. Una richiesta supportata dalle firme di migliaia di ischitani che ci avviamo a indirizzare ai referenti istituzionali a cui sono indirizzate.

Alla luce del permanere e, anzi, del moltiplicarsi dei disagi sopportati e denunciati dall’utenza, come delle difficoltà con cui si confrontano ogni giorno gli operatori sanitari, costretti a supplire agli annosi buchi in organico con turni massacranti, altamente rischiosi per la sicurezza degli stessi addetti e dei pazienti, come Cudas riteniamo possa essere utile avviare una nuova fase di interlocuzione con voi Sindaci, in considerazione del vostro ruolo di primi tutori della salute pubblica nei  territori di competenza.

A tale scopo, chiediamo a breve, data l’urgenza delle questioni,  un incontro con tutti i Sindaci presso una sede istituzionale a vostra scelta, come la data e l’ora dell’eventuale appuntamento.

In attesa di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti”.

Ad oggi, abbiamo ricevuto conferma dell’avvenuta registrazione nel protocollo comunale a Serrara Fontana e da Ischia. Ci ha cortesemente risposto di persona il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, che si è detto interessato a partecipare, restando in attesa di conoscere data e luogo dell’incontro.

What Next?

Recent Articles