Altro che differenziata virtuosa!!! – Foto Qui Ischia
A pochi giorni dalla fine del mese, si avvicina anche la coincidente conclusione delle Cartoniadi, la sfida per ottenere nel mese di luglio la più alta raccolta differenziata di carta e cartone in alcune delle Isole Minori organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica. Che ha così sintetizzato la finalità del progetto: “Le Isole Minori italiane sono dei luoghi da sogno, ma spesso, anche a causa della forte affluenza di turisti, è difficile per le amministrazioni locali poter gestire al meglio i rifiuti. E’ importante quindi la salvaguardia di questi territori e progetti come questa sfida permettono di sensibilizzare abitanti e turisti sulla tematica della raccolta differenziata”.
Bel proposito, da sposare e condividere in pieno. A cui tutti, residenti e forestieri, dovremmo dare un contributo attivo ogni giorno, indipendentemente dalle Cartoniadi. E ben venga anche qualche iniziativa che funzioni da incentivo e occasione di formazione e sensibilizzazione, come il PREMIO DI 15MILA EURO di finanziamento per opere di pubblica utilità che sarà assegnato al più virtuoso tra i Comuni partecipanti: Isola D’Elba (là probabilmente hanno aderito tutti, al contrario della nostra isola), Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e Procida. Un bel gruppo di isole dove, si spera, si siano dati seriamente di fare per questa buona causa,utile a favorire un forte POTENZIAMENTO DELLA DIFFERENZIATA.
Guardando a casa nostra, di sicuro si sarebbe potuto e dovuto fare molto di più per sfruttare questa occasione proprio in un’ottica di rilancio di una corretta gestione del ciclo dei rifiuti fin dall’interno delle mura domestiche. Certo, abituati come sono in Comune ai progetti milionari, i 15mila euro in palio li avranno considerati una MISERIA, per cui avranno ritenuto non valesse la pena sprecarsi più di tanto. E infatti, non si sono sprecati. A parte qualche manifesto e l’incontro iniziale, di attività concrete sul territorio per sfruttare questa opportunità nel mese di luglio non se ne sono viste. E non si sono sprecati neppure i cittadini e i turisti, visto che mai come in questo periodo – come accade sempre in estate, del resto – la differenziata è enormemente trascurata e, sempre più spesso, ignorata.
Se la sfida dovesse essere vinta comunque da Ischia, sarebbe un vero miracolo! Certo tutto è possibile, ma l’impresa sembra obiettivamente difficile. Al di là delle Cartoniadi e di quale ne sarà l’esito, tuttavia, Ischia si dovrà dare una regolata per recuperare efficienza sul fronte differenziata. Troppi sacchetti di immondizia mista si vedono buttati il martedì e non solo per poter considerare sufficiente lo sforzo collettivo di civiltà nella separazione dei rifiuti domestici. E’ tempo che Ischiambiente a Ischia e le altre aziende “monnezzare” riprendano una capillare attività di sensibilizzazione della cittadinanza, oltre a riattivare controlli per sanzionare chi non fa la differenziata e insozza gli spazi comuni.