Sabato 22 sul Castello Aragonese vernissage della personale di Pierpaolo Lista “Strati d’animo”

Pierpaolo Lista_2017Torna la grande mostra estiva nella Chiesa dell’Immacolata sul Castello Aragonese. Promossa dall’Associazione Amici di Gabriele Mattera, s’inaugurerà sabato prossimo, alle ore 21, la personale di PIERPAOLO LISTA “Strati d’animo”,  a cura di Antonello Tolve.

(c.s.) Percorsa da una grammatica visiva fatta di oggetti, di affetti e di cose, la parabola visiva messa in campo da Pierpaolo Lista (Salerno, 1977) presenta un discorso che fa i conti con il quotidiano per costruire una prosa fatta di piccoli dettagli, di accenni e accenti preziosi. Spigolose e apparentemente ostili, le sue opere mirano ad introdurre lo spettatore in uno spazio ovattato, imbottito di colori densi e cremosi, intriso di emblemi che evitano i rumori del mondo e costruiscono scenari silenziosi, ossessivi, buttati giù apparentemente di getto, con pennellate rapide e ripide, graffi sicuri, leggeri, folgoranti.

Il percorso di Lista presso la Chiesa dell’Immacolata tende a mostrare un mondo in cui il vivente e l’oggetto si appartengono mediante originarie ritualità affettive. In cui l’ordinario è sempre eccezionale per dare (e magari ridare) senso alle cose o per aderire alla natura stessa delle cose.

Asettici, scarni, abitati da pochi argomenti d’uso quotidiano che galleggiano in un ambiente sovratemporale e sovrastorico, i suoi lavori ritornano all’intimo della pittura in quanto atto e gesto del dipingere. Ma evidenziano anche un rapporto con un fruitore che inciampa nell’opera facendo entrare nel discorso artistico il tempo come durata reale o come vita vissuta.

Dalla pittura alla fotografia, la galassia oggettuale proposta da Lista si appropria dell’oggetto ordinario per alleggerirlo ed immetterlo in un panorama poetico che fa i conti con il tempo della vita per costruire mondi incontaminati, spazi leggeri e trasparenti. Per lui la realtà tutta è il mondo: e il mondo, in tutte le sue varie declinazioni, è lo spazio nel quale muoversi per agire e produrre immagini delle cose, per costruire ambienti luminosi, per elaborare strati d’animo appunto, stati di cose che fanno i conti con la realtà e con quello che realtà non è.

 La mostra resterà aperta al pubblico dal 23 luglio al 28 settembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18.30

 

L’ARTISTA PIERPAOLO LISTA

Pierpaolo Lista (Salerno, 1977) si è diplomato al Liceo Artistico di Eboli. Vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. Il vetro è l’unico supporto della sua pittura di Pierpaolo Lista. L’artista capovolge il dettato operativo del dipingere – lavora cioè, sul retro della lastra vitrea. Tanto il disegno che il colore affiorano, con questa tecnica particolare, come apparizioni imprevedibili, sicché ogni immagine – anche la più elementare – acquista uno spessore, non di “matericità”, ma di memoria. Se da una parte la pittura di Lista si presenta tecnicamente unica nel suo genere, le sue fotografie, che si collocano in continuità con il suo approccio pittorico, rappresentano, d’altro canto, un mondo difficilmente imitabile. Questo perché Lista progetta, di volta in volta, piccoli teatri, microcoreografie che fanno da leitmotiv allo scatto fotografico.

 Mostre Personali  2017 – Fogli di vetro, Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli. 2016 – Pierpaolo Lista Dialoghi, Sala delle Esposizioni Fornace Falcone, Eboli, Salerno, a cura di Ilaria Tamburro. 2015 – Guarda il silenzio, Marte, Cava de’ Tirreni, Salerno, a cura di Antonello Tolve. 2013 – Pierpaolo Lista , Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli, a cura di Antonello Tolve. 2012 – Pierpaolo Lista / Vie di fuga, Lavatoio Contumaciale, Roma, a cura di Antonello Tolve, in collaborazione con Fondazione Filiberto Menna e galleria Leggermente Fuori Fuoco. 2010 – Pierpaolo Lista Fotografie, Galleria Leggermente Fuori Fuoco, Salerno, a cura di Laurence Debecque-Michel. 2009 – Resto a guardare, Galleria Milano, Milano, a cura di Carla Pellegrini e Gillo Dorfles. 2008 – Intervalli d’autore, Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno, a cura di Antonello Tolve, testo di Alan Jones. 2008 – Teatri segreti, Galleria Leggermente Fuori Fuoco, Salerno, a cura di Gillo Dorfles e Antonello Tolve. 2007 – Visarm, Archivio Menna-Binga, Complesso Malafronte, Roma, a cura di Bianca Menna, testo di Gillo Dorfles. 2006 – Graffiare, colorare…, Casa del Jazz, Roma, testo di Angelo Trimarco. 2003 – Cose, Galleria Mares, Pavia, a cura di Mariangela Calisti, testo di Raffaele D’ Andria.

What Next?

Recent Articles