Tradizione, ecologia, sicurezza: dal 21 al 28 luglio l’85a edizione della Festa di Sant’Anna

IMG_5866

Foto Qui Ischia

Già la scelta del luogo per la presentazione ufficiale è un primo segnale chiaro e inequivocabile dello spirito con cui si sta lavorando alla realizzazione dell’85a edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Dal ristorante “Cocò”, infatti, si gode del panorama completo della baia protagonista assoluta della manifestazione del 26 luglio con il suo mare e i suoi riferimenti a terra: il Castello, la Torre, il Borgo e la Chiesiella. E la Scogliera, pronta a trasformarsi per una notte in anfiteatro sotto le stelle, per diventare con la sua folla colorata essa stessa parte integrante dello spettacolo, corale in tutte le sue fasi.  Ed  in quella sua cornice naturale e storica, dunque,  si è tenuta stamattina la conferenza stampa per illustrare il programma della kermesse, che si terrà dal 21 al 28 luglio. Perchè anche quest’anno la serata clou sarà preceduta da una serie di appuntamenti di richiamo nel borgo: alcuni in piena continuità con la tradizione di Sant’Anna e parte integrante del suo programma di sempre, altri nuovi e con un loro valore intrinseco, che contribuirà ad accrescere la capacità attrattiva della Festa e a donarle una dimensione non provinciale.

IMG_5867

Foto Qui Ischia

A tre giorni dal via., la conferenza coordinata da Pasquale Raicaldo ha visto la presenza del neosindaco Enzo Ferrandino e di due rappresentanti dell’amministrazione, Luigi Di Vaia, che sembra destinato ad essere riconfermato delegato ai grandi eventi tra cui Sant’Anna, e Paolo Ferrandino, che ha ricordato il suo passato di organizzatore e di costruttore di barche sempre molto legato alla Festa. Una massiccia partecipazione comunale che il SINDACO FERRANDINO ha spiegato così: “Reputo Sant’Anna il nostro Natale, ovvero l’evento centrale del cartellone delle manifestazioni turistiche, che fa parte della nostra storia e tradizione, celebrato in uno degli angoli più suggestivi anche per la presenza di Aenaria, diventata una fortissima attrazione turistica. E con grande orgoglio stiamo cercando di valorizzare la Festa nel modo migliore”. Il primo cittadino ha chiarito che negli ultimi anni  si è prestata grande attenzione all’aspetto finanziario “per rendere efficace il rapporto tra le risorse impiegate e i risultati ottenuti”e che che da due tre anni la manifestazione è interamente a carico del bilancio comunale. Ha poi concluso sottolineando l’importanza della partecipazione degli altri Comuni, perchè “non è solo la Festa di Ischia Ponte, ma ha una connotazione interisolana che fa piacere pure al turista”.

Il ringraziamento agli altri Comuni partecipanti è venuto anche da LUIGI DI VAIA, che ha sottolineato l’intenzione “di fare bella figura” da parte di tutta l’amministrazione e la particolare attenzione ad una gestione oculata della spesa. “L’amministrazione continua ad investire sui giovani, per questo abbiamo voluto Pietro Di Meglio, che ha vissuto la festa in vari modi e la fa con passione”. Ha poi annunciato l’intenzione di aprire già a settembre-ottobre un tavolo per la programmazione della prossima edizione.

Direttore artistico di questa edizione, PIETRO (CENZINO) DI MEGLIO, ne ha illustrato il cartellone, serata per serata.

GLI APPUNTAMENTI PRELIMINARI

IMG_2382

Foto Qui Ischia

Si comincerà dal prossimo VENERDI’ di FESTA AL BORGO, il 21 LUGLIO, interamente dedicato a Sant’Anna e al suo protagonista di quest’anno, TOTO’. Nel centro storico saranno esposte  3 INSTALLAZIONI “TOTOCCHIO” del grande architetto e designer RICCARDO DALISI, che ha firmato e donato anche il MANIFESTO dell’edizione 2017 con la maschera del Principe della Risata in primo piano sullo sfondo del mare della baia con le barche. Ma senza il classico Castello”, perchè “rischia di essere un’immagine troppo inflazionata”, ha chiosato Di Meglio. E come tutti i venerdì di questa estate, ci saranno varie esibizioni musicali, degustazioni e shopping

SABATO 22, per decidere l’ordine di sfilata delle barche il 26, si svolgerà sul PIAZZALE DELLE ALGHE un MINITORNEO DI CALCIO, per ricordare le vecchie sfide tra Pro-Conigli e Pescecani degli anni Venti, che nel 2014 furono rievocate grazie al contributo della memoria di SPARASPILLI.

DOMENICA 23 sarà la volta della tradizionale ESPOSIZIONE DEI BOZZETTI DELLE BARCHE a PALAZZO LAURO. Saranno presentati al pubblico anche foto e modelli in 3D di barche ideati dall’Officina Sant’Anna.

LUNEDI’ 24, fin dal pomeriggio l’intero borgo sarà coinvolto nel FESTIVAL DELLA PIZZA, organizzato dall’associazione di Buonopane storica partecipante alla Festa. E per la sera, alle 22.30, è fissato un CONCERTO di JAMES SENESE e NAPOLI CENTRALE, sicuramente un grande richiamo nell’estate ischitana.

MARTEDI’ 25, il giorno della vigilia, vedrà come sempre protagonista nel pomeriggio la PROCESSIONE VIA MARE DELLE PARTORIENTI verso la chiesetta di Sant’Anna, dove sarà officiata la Messa dal Vescovo LAGNESE.

Nei giorni di LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ si potranno prenotare VISITE GUIDATE AL CASTELLO E ALLA TORRE, a  cura di Platypus Tour.

 

LA FESTA DI MERCOLEDI’ 26 LUGLIO

IMG_2899

Foto Qui Ischia

In questa edizione concorreranno 4 BARCHE, già in costruzione, sui temi indicati dagli organizzatori e tutti ispirati alla figura di Totò. “Una scelta che potrebbe sembrare un azzardo – ha detto il direttore artistico – ma ci sono dei precedenti e poi il linguaggio della gestualità del principe De Curtis, il suo legame con la musica, la poesia, il cinema sono parte della Festa al cento per cento”. E poi nell’anniversario del grande Toto’, si tratta anche di una scelta “strategica” per assicurarsi più rilevanza mediatica al di fuori dell’isola.

Sfileranno nella baia, dunque, “TOTO’ E IL CINEMA” dell’Associazione “Actus Tragicus” di FORIO; “TOTO’ E LA MUSICA” della Pro Perrone di CASAMICCIOLA; “TOTO’  E LA MASCHERA” della Pro loco di LACCO AMENO e “TOTO’ E LA POESIA” dell’Associazione Largo dei Naviganti di ISCHIA.

I vari gruppi sono seguiti da altrettanti TUTOR, che prepareranno anche una relazione finale da presentare alla giuria.

Confermati tutti i PREMI tradizionali: FUNICIELLO, NERONE, ANDREA DI MASSA, DOMENICO DI MEGLIO oltre a quello principale per la gara di SANT’ANNA.

Madrina della serata sarà la nipote del grande attore, ELENA DE CURTIS. A presentare sarà la coppia GIGI E ROSS da “Made in Sud”. Canterà FIORENZA CALOGERO e i testi di accompagnamento delle barche saranno letti da AURORA CECCHI e LUIGI MENNELLA. Il disegno luci sarà di DAVIDE SCOGNAMIGLIO.

La tradizione sarà rispettata con l’INCENDIO DEL CASTELLO (nessuno toccherà “Blue dolphin”) e DELLA TORRE e lo spettacolo di FUOCHI A MARE, dalla parte del borgo, per motivi di sicurezza.

LE NUOVE MISURE DI SICUREZZA

IMG_5868

Foto Qui Ischia

E proprio le esigenze di sicurezza e la necessità di applicare le nuove, stringenti norme entrate in vigore in occasioni pubbliche e affollate dopo i fatti di Torino, porteranno diverse novità all’organizzazione e gestione della serata finale. A spiegare le misure che saranno adottate a tutela di tutti e con grande spiegamento di forze a terra e a mare è stato il commissario ALBERTO MANNELLI, che ha parlato anche a nome del capitano ANDREA CENTRELLA, presente stamattina a sottolineare l’impegno unitario e coordinato di tutte le forze dell’ordine.

La sera del 26, a mare opererà il Circomare Ischia con tutti i suoi mezzi e pure con i  natanti delle altre forze di polizia. A terra, fin dal pomeriggio, il borgo sarà controllato da Carabinieri, Polizia e Finanza. Vi sarà un filtro con controllo delle persone all’ingesso del borgo. Saranno VIETATI da apposita ordinanza sindacale la VENDITA e il POSSESSO di BOTTIGLIE DI VETRO, lattine e altri oggetti potenzialmente pericolosi. Sarà VIETATO IL PARCHEGGIO IN TUTTE LE VIE DI FUGA NEL CENTRO STORICO.

NAVETTE EAV DA FONDOBOSSO

Per evitare l’affollamento di veicoli nel centro di Ischia, saranno attivate DUE NAVETTE EAV dal PARCHEGGIO DI SCAMBIO A FONDO BOSSO fino A ISCHIA PONTE.

LA FESTA “ECO”

Il blocco del traffico e il potenziamento del trasporto pubblico contribuiranno con altre misure a dare una connotazione “ECOLOGICA” alla festa. Per esempio, si è deciso di vietare sulle barche l’uso di qualunque effetto che possa inquinare il mare.

Il VENERDI’ 28 LUGLIO tornerà (finalmente) la PULIZIA DEI FONDALI DELLA BAIA E DELLE SCOGLIERE DEL PONTE ARAGONESE, con la collaborazione dei DIVING, della BORSA VERDE e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.

 

What Next?

Recent Articles