(c. s.)Legambiente Isola d’Ischia non lascia cadere nel vuoto le denunce e le richieste d’intervento nei confronti delle istituzioni e degli Enti.
Nella tarda mattinata di ieri è stata infatti sporta denuncia contro ignoti, da parte del Circolo nella figura del suo Presidente Giuseppe Mazzara, il quale si è recato presso i Carabinieri di Lacco Ameno proprio per denunciare la natura dolosa dell’incendio che ha colpito la zona Bocca di Tifeo, Montecorvo, Frassitelli.
Un gesto fondamentale per affermare con forza che bisogna non solo indagare sulla vicenda, ma soprattutto garantire un servizio di controllo sul territorio in grado di prevenire altri eventi del genere, soprattutto in vista del caldo previsto nelle prossime settimane.
“Il grande incendio ha dimostrato incertezze e punti deboli nel sistema di protezione, su cui bisogna fare una riflessione anche nella prospettiva di emergenze di maggior portata- afferma Peppe Mazzara, Presidente del Circolo Legambiente Isola d’Ischia-Legambiente è impegnata con altre associazioni per mettere a punto un sistema di prevenzione attiva e capillare con il coinvolgimento consapevole dei cittadini. Se ci riusciremo, negli anni avvenire non vedremo altri drammatici scempi”
Questo è solo il primo passo dell’Associazione ambientalista isolana che nei prossimi giorni non mancherà di informare e sostenere chiunque voglia partecipare alla tutela del territorio attraverso una campagna di prevenzione e sensibilizzazione tra i cittadini e i turisti.
Il Circolo Legambiente dell’Isola d’Ischia è inoltre impegnato, con il sostegno del Circolo Regionale e dei suoi volontari, nella stesura di una mappa degli incendi costantemente in aggiornamento grazie allo strumento Google Maps, nell’ottica di un controllo del territorio campano che segue la campagna Antincendio Boschivo 2017.
Per chiunque voglia aderire ad eventuali iniziative o dare suggerimenti ed informazioni utili, è possibile contattare i numeri 3271806474, 3338948394 o inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook, Legambiente Ischia.