L’omaggio di Ischia Ponte a San Giovan Giuseppe: s’inaugura stasera l’itinerario storico-artistico

IMG_5910

Foto Qui Ischia

A pochi giorni dall’anniversario della sua nascita nel cuore del borgo, Ischia Ponte ha iniziato oggi  a tributare un omaggio inconsueto a San Giovan Giuseppe della Croce, a cui è dedicato un intrigante itinerario storico-artistico che si snoda in alcuni dei luoghi legati alla sua vita. alla sua figura, al suo ricordo. Si è cominciato dalla Cattedrale dell’Assunta, che da diversi mesi accoglie l’antica statua lignea del più bel fiore di Aenaria, temporaneamente spostata durante i lavori di restauro della chiesa dello Spirito Santo, dove è da sempre collocata. Da oggi nella Chiesa madre dell’isola è esposto il magnifico RELIQUIARIO d’argento risalente alla metà dell’Ottocento, arrivato per l’occasione da Napoli, dove è tra i pezzi pregiati del Tesoro di San Gennaro, essendo il Santo ischitano anche tra i patroni della città di Partenope in cui trascorse buona parte della sua esistenza.

Sempre in CATTEDRALE, troveranno posto altre preziose testimonianze della fede nei confronti di San Giovan Giuseppe. Che si andranno ad aggiungere al fonte battesimale trasferito nel 1810 dall’antica cattedrale del Castello ormai distrutta, dove il neonato Carlo Gaetano Calosirto aveva ricevuto il battesimo proprio il 15 agosto 1654, nello stesso giorno della nascita.  Altre opere saranno presentate nei locali della CASA NATALE del Santo, pochi metri più avanti della cattedrale, mentre sulla stradina parallela, una mostra di rare opere provenienti da collezioni private sarà allestita presso la GALLERIA IELASI, dove sarà possibile visitarla fino al 15 settembre. Un’altra tappa di questo particolarissimo itinerario culturale è prevista presso la CHIESA DI SANT’ANTONIO alla Mandra, dove si trova dal 2003 il corpo del Santo e dove non mancheranno anche altre testimonianze storiche proposte all’attenzione del pubblico

Questo percorso di arte, fede e storia sarà inaugurato ufficialmente domani, 12 agosto, alle ore 20.30. Mentre è prevista per lunedì l’inaugurazione presso al BIBLIOTECA COMUNALE ANTONIANA di un’altra esposizione, non meno interessante, di libri antichi, tutti collegati alla figura di Frate Cento Pezze.

What Next?

Recent Articles