Nel cuore di Forio, divieto di balneazione con ombrelloni…e nessuno vede

IMG_6032

Foto Qui Ischia

Per fortuna, sono molto rari sulla nostra isola, i cartelli con il divieto di balneazione. Ma dove ci sono, è del tutto evidente che lo stato di salute del mare nei tratti corrispondente dev’essere veramente proibitivo. Perciò, oltre che al dovere di rispettare le regole e i divieti dove sono stabiliti, anche solo il buon senso e lo spirito di conservazione dovrebbe suggerire di non bagnarsi nelle acque proibite. Anche se il posto è bello e in apparenza a posto. Come la spiaggetta antistante il Municipio di Forio, dove spicca un cartello ben visibile di DIVIETO DI BALNEAZIONE. E dove, però, proprio davanti al cartello sono piazzati ombrelloni multicolori “abitati” da bagnanti che si comportano come se quel cartello, installato a tutela della loro salute, non esistesse.

Ora, non è che la scena si svolga in un punto sperduto della costa, lontano dai centri abitati e da sguardi umani. Stiamo parlando di uno spazio sul lungomare frequentatissimo di Forio, proprio davanti alla sede comunale, con un viavai continuo di veicoli e passanti. Possibile che nessuno si accorga di una violazione così sfacciata di una regola che va rispettata, per salvaguardare la salute pubblica? Possibile che nessuna autorità “preposta” sia in grado di far rispettare il divieto in pieno centro cittadino?

A Forio le spiagge praticabili non mancano di certo e ad una distanza da lì assolutamente non proibitiva. Ci sono anche spiagge libere praticabili, è possibile che ci si debba andare a bagnare proprio dove vige un divieto di balneazione?

Stiamo passando in queste settimane per l’isola “degli abusi”, in modo esagerato e spesso fuori le righe. Ma certo che se una telecamera “forestiera” dovesse inquadrare lo spettacolo della spiaggetta di Forio davanti al Municipio, ci sarebbe ben poco da obiettare…solo da mettersi “scuorno”.

What Next?

Recent Articles