“Ohhh, sono affondati gli scogli!”. Qui Siena, a Ferragosto…

IMG_5954

Foto Qui Ischia

IMG_5957

Foto Qui Ischia

“Sono affondati gli scogli!” e il ditino del bimbo, un brunetto vivace sui quattro anni, indica al papà che lo segue il lago dall’altra parte della strada. Già, per Ferragosto lo SCAVO della SIENA si è trasformato in un BACINO LACUSTRE o in una enorme PISCINA, se preferite. Il passaparola del Muro Rotto, che ormai registra i cambiamenti nell’invaso in base alla portata d”acqua della cascata, sostiene  che si sarebbe “appilato” un tubo. Uno di quelli grandi, in cui finisce il liquido estratto dal terreno per essere scaricato a mare.

IMG_5956

Foto Qui Ischia

IMG_5953

Foto Qui Ischia

E infatti  di acqua da ieri ne sta scendendo molto meno.  La portata della cascata si è molto ridotta, anche se finisce a mare sempre un bel po’ d’acqua. E, come sempre, se scema la cascata, si riempie l’invaso del futuro (futuristico?) parcheggio. Che per ora è completamente invaso da tanta acqua di tutti i colori. Che ha sommerso anche parecchie attrezzature del cantiere. Di qui l’esclamazione del bambino circa gli “scogli affondati”.

A proposito: nell’angolo in basso a sinistra dello scavo sta crescendo un praticello di erba, già piuttosto alta. Che è viva e vegeta dentro l’acqua. MA SE E’ ACQUA DI MARE, COME SI E’ SENTITO DIRE, COME MAI CI CRESCE L’ERBA DI TERRA?

What Next?

Recent Articles