“Adotta una nota”, i concerti a Santa Maria Visitapoveri per restaurare l’organo del ’700

IMG_0421

Foto Qui Ischia

E’ uno scrigno d’arte di rara bellezza nel centro di Forio. Una di quelle meraviglie che riescono sempre a sorprenderti, un riferimento fondamentale per la conoscenza del patrimonio storico-artistico isolano. Per la collezione di dipinti di Alfonso Di Spigna, che ne fanno una piccola pinacoteca dell’artista lacchese, e per il pregevole pavimento di maiolica decorata. Ma anche per l’antico organo barocco, opera dell’organaro napoletano GIUSEPPE GALLO, che lo realizzò nel 1791. E ora lo strumento che accompagna le funzioni domenicali , come già avvenuto in altre chiese dell’isola, ha bisogno di un RESTAURO improcrastinabile. E siccome si tratta di interventi molto delicati e costosi l“ARCICONFRATERNITA DI SANTA MARIA DI VISITAPOVERI ha deciso di lanciare una raccolta fondi ad hoc, il “Progetto per il restauro dell’Organo : Adotta una nota”, con un ricco programma di concerti tra questo mese di settembre e il mese di luglio 2018.

Il primo appuntamento è per la serata di

Sabato 9 Settembre 2017 ore 21.00

“CANTI SPASI”, spettacolo dedicato al canto popolare del Sud Italia, in particolare alla devozione popolare campana ed al culto delle sette sorelle madonne con Enzo Tammuriello Esposito, Arianna Pecoraro e Paola Falco.

 

Sabato 16 Settembre 2017 ore 21.00

“PASSIONE IN MUSICA “, Concerto di musiche napoletane ed arie d’opera con Antonella Iacono – soprano, Giovanni Castagliuolo – tenore. Al piano il M. Don Peppino Iacono.

 

Giovedì 21 Settembre 2017 ore 21.00 

“Alfonso Di Spigna ispira il nostro canto”, concerto del Soprano Filomena Piro e del Baritono Gaetano Maschio. Al piano il M. Silvano Trani.

 

Mercoledì 27 Settembre 2017 ore 21.00

Nulla scientia melior musica animae harmonia – Nessun sapere supera la musica per il benessere dell’anima. Concerto per organo con gli organisti Salvatore Lamberti e Canio Fidanza.

Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente. Nel corso dei concerti sarà chiesto al PUBBLICO di contribuire con una OFFERTA al restauro dell’organo antico.     

 

What Next?

Recent Articles