Ennesimo incidente sulle strisce non illuminate, ma in Comune chi tutela i pedoni?

IMG_1529

Foto Qui Ischia

In un post, tutto il disappunto per le segnalazioni a lungo reiterate e sistematicamente ignorate. Quel lampione spento all’uscita dell’ex camping Internazionale non è stato mai riparato e sulle strisce al buio stasera la madre è stata buttata letteralmente per aria da un motorino. E’ la storia di un cittadino di Ischia che da giorni aveva indirizzato messaggi a raffica a vari interlocutori del Comune, per segnalare quel lampione che non illuminava più un tratto di via Michele Mazzella in corrispondenza di un attraversamento pedonale. Tutto inutile. Il lampione è rimasto spento e le strisce non illuminate unitamente all’ineducazione stradale imperante hanno prodotto uno dei purtroppo frequenti incidenti che si registrano sulle sempre più pericolose strade ischitane.  Dove soprattutto i pedoni sono costantemente esposti al pericolo, con tutta la prudenza e l’attenzione che possano usare nel muoversi lungo arterie piene di trabocchetti.

E non è quello di via Michele Mazzella l’unico caso di attraversamento pericoloso. Quello della via dell’Excelsior per chi percorre via Antonio Sogliuzzo ne è un altro esempio. Lo STOP non è stato più segnalato da un pezzo, le strisce sono quasi invisibili e in quel punto non arriva la luce dei lampioni di nessuna delle due strade. Buio pesto, micidiale. E dire che hanno solo da qualche mese cambiato e potenziato l’illuminazione in via Francesco Sogliuzzo (la via dell’Excelsior), ma nessuno si è accorto che rimaneva al buio proprio il punto più delicato e potenzialmente pericoloso.

Proprio stasera il Sindaco ha detto che s’intende prestare attenzione alle

IMG_1527

foto Qui Ischia

esigenze dei pedoni.  Nei fatti, non sembrerebbe. A parte la carenza di controlli, che non riescono, dunque, a svolgere alcun effetto deterrente né tanto meno preventivo sui comportamenti a rischio e vietati di automobilisti e motociclisti indisciplinati, non c’è alcuna cura per i percorsi pedonali, men che meno per gli attraversamenti. La segnaletica orizzontale fa schifo e l’illuminazione dei punti “strategici” è carente, quando nona addirittura assente. Ma in Comune la manutenzione e la cura dei fondamentali sul territorio che fine hanno fatto?

What Next?

Recent Articles