Il sisma è un problema di tutta l’isola, serve una programmazione coordinata degli interventi

IMG_6045

Foto Qui Ischia

UMBERTO SPURIO

Il sisma ha colpito Casamicciola, ma è un problema che riguarda tutta l’isola. Anzi, tutta la Regione. L’isola ha subito una battuta d’arresto sul fronte delle prenotazioni turistiche generata da un’umana paura del sisma resa ancora più grave dallo sciacallaggio mediatico. Qui si vive di turismo e di indotto legato al turismo. Tutta l’isola vive di turismo, dunque chi fa spallucce pensando che la sismicità colpisce solo una parte del territorio, non comprende che alla fine la ricaduta è su tutto il territorio. Ischia, come comparto turistico, da sola rappresenta più del 30% degli introiti turistici della Campania, dunque è un PROBLEMA REGIONALE.

Ora si sta gestendo l’emergenza con la sistemazione degli sfollati, la messa in sicurezza degli edifici. Ma dobbiamo guardare avanti con una programmazione di interventi che devono consentire: A ) di ricostruire con criteri antismismici; B ) di ridurre il rischio sismico degli edifici di tutta l’isola, che sono a rischio per il tipo di materiali e tecniche costruttive inadeguati ad un territorio come il nostro. E’ necessario che tutte le istituzioni si muovano in un COORDINAMENTO UNITARIO allo scopo di raggiungere questi obiettivi perchè va data una casa agli sfollati, le scuole agli studenti, la struttura economica agli imprenditori, e dunque il lavoro e una certificazione di qualità ad abitanti e turisti.

Si è costruito male ed è inutile nasconderlo, come è utile dire con forza che questo accade dal Friuli alla Sicilia, e dobbiamo convincerci che se la scossa fosse stata più lunga oggi conteremmo più morti e più danni. Che ci serva da monito e rimbocchiamoci le maniche per avere finanziamenti atti a ricostruire e a dare sicurezza sismica a tutti gli edifici dell’Isola. Dire che il sisma riguarda solo Casamicciola porta acqua al mulino di chi vorrà stanziare meno soldi.

Chi può affermare con certezza scientifica che il prossimo scuotimento di Tifeo non arrecherà lutti e danni ad altre zone dell’Isola? Abbiamo avuto un avviso. Ascoltiamolo ragionando da squadra.

What Next?

Recent Articles