Dal primo ottobre, il primario di Chirurgia Marvaso ha lasciato il “Rizzoli” per Pozzuoli

IMG_1450

Foto Qui Ischia

Il primo ottobre ha coinciso con parecchi cambiamenti in campo sanitario. Non solo sul territorio, con le novità che riguardano l’Oncologia e che saranno oggetto del sit-in di protesta del 6 ottobre davanti alla sede di via Mirabella, ma anche in ospedale, dove si è concretizzata una situazione di cui si parlava da tempo. Dopo un luongo periodo al vertice della CHIRURGIA del “Rizzoli”, il dottor MARVASO è stato trasferito in terraferma, all’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, di cui è divenuto dal primo ottobre il nuovo primario. Pare che continuerà a venire per qualche tempo a Lacco, di tanto in tanto per qualche seduta operatoria, ma è ormai stabilmente collocato altrove.

A dirigere la Chirurgia isolana è il dottor Pipolo, che ha ancora a disposizione l’intera équipe in servizio a Ischia. Non si sa però fino a quando, giacchè si vocifera con insistenza circa un ritorno in terraferma anche del dottor Pizza, che contribuisce da anni all’attività chirurgica del presidio isolano con specifiche competenze per quanto riguarda l’attività operatoria con l’endoscopia e la chirurgia bariatrica, contro l’obesità, che ha portato a farsi operare a Ischia anche parecchi pazienti di altre località della Campania e finanche da altre regioni d’Italia.

Senza Marvaso, viene  a mancare un pilastro della Chirurgia e uno dei primari di maggiore esperienza al “Rizzoli”. E con una unità in meno, un reparto di punta evidenzia una prima carenza di organico. E speriamo che il ritorno in terraferma di Marvaso non apra la strada ad un esodo ben più massiccio dei chirurghi attualmente in servizi sull’isola.

What Next?

Recent Articles