Sabato 14 all’Antoniana incontro-dibattito per saperne di più su diabete e salute

IMG_0205

Foto Qui Ischia

Una importante iniziativa dell’Assodiabetici dell’isola d’Ischia con la dr.ssa Pisanti del Ministero della Salute

La dr.ssa PAOLA PISANTI, Presidente della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, sarà ad Ischia sabato 14 ottobre alle ore 15, alla Biblioteca Antoniana di Ischia. Ha accettato con piacere l’invito che le è stato rivolto, di presiedere l’incontro-dibattito promosso dall’Associazione Diabetici dell’isola d’Ischia, per discutere gli importanti temi che ruotano attorno al mondo del diabete, la malattia che fra non molti anni purtroppo, interesserà milioni di persone, adulti e giovani, proprio in Campania.

“Il nostro interesse- dice il presidente dell’Associazione isolana Alfonso Filisdeo- è quello di spiegare ai giovani e ai meno giovani che è possibile fronteggiare questa malattia, che se trascurata, può essere estremamente pericolosa. E sarà possibile fronteggiarla soprattutto attraverso la prevenzione. All’ultimo incontro tenuto proprio domenica scorsa in Piazzetta ad Ischia, qualcuno ha scoperto di avere valori elevati di glicemia e di pressione arteriosa. Lo ha scoperto per caso, grazie alla nostra iniziativa di prevenzione. Ignorare le condizioni del proprio stato di salute e spesso, trascurarle può essere anche fatale. Da qui la nostra attività, che ad Ischia, si traduce nella possibilità di incontrare una serie di esperti presso la nostra sede sita sulla Salita San Pietro, in incontri pubblici che permettono di approfondire certe tematiche, fra cui proprio l’incontro con la dr.ssa Pisanti che abbiamo oggi l’onore di averla per la prima volta ad Ischia, sabato prossimo”.

Insieme alla dr.ssa Pisanti ci saranno altri esperti, parteciperanno medici di base e specialisti dell’isola d’Ischia che daranno al pubblico la possibilità di chiarire dubbi, anche personali, di acquisire una particolare consapevolezza del proprio stato di salute ed in particolare, del diabete, delle sue cause, delle sue conseguenze, dei suoi effetti su tutto l’organismo.

Proprio lo scorso anno, la Conferenza Stato Regioni intervenne sul concetto di persona legata a tutte le sue problematiche della vita quotidiana, della scuola, del lavoro, dell’ambiente e la Presidente Pisani sottolineò la necessità di ascoltare i bisogni che ogni individuo manifesta e di capire come l’organizzazione sanitaria deve offrire risposte concrete a tali esigenze, che ovviamente nascono anche dal confronto con le malattie, fra cui in modo particolare, il diabete.

Per discutere di queste esigenze, per rispondere alle domande che ognuno vorrà porre, sabato 14 alle ore 15, alla Biblioteca Antoniana di Ischia, un’occasione c’è per saperne di più. E’ solo importante non mancare.

 

 

What Next?

Recent Articles