Martedì al Poli il Liceo Ischia porta in scena “Le donne in Parlamento” di Aristofane

IMG_3181Martedì 7 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Polifunzionale,  il LICEO STATALE ISCHIA presenta LE DONNE AL PARLAMENTO di Aristofane

Il governo della città è affidato alle donne: tutti i beni saranno messi in comune e amministrati con saggezza.
La deliberazione è frutto di un astuto stratagemma orchestrato dalle donne che, travestite da uomini, partecipano all’assemblea cittadina. Le conseguenze di questo rivoluzionario provvedimento danno luogo a una carambola di situazioni comiche e grottesche, nelle quali i bisogni e gli interessi del singolo si scontrano con l’aspirazione utopica a un bene superiore.
La crisi della democrazia e il pericolo della deriva ideologica che porta al totalitarismo sono oggetto della satira graffiante di Aristofane in una delle sue commedie più famose.
La messinscena recupera il codice della commedia antica, ma calandola nell’atemporalità e spogliandola di fardelli filologici, per parlare agli spettatori di oggi, in nome della teatralità e dell’efficacia espressiva.
Con questo spettacolo, il laboratorio teatrale del Liceo Statale Ischia, dopo le prove di “Edipo K” e di “Vita, avventure e morte di Don Giovanni”, si presenta nuovamente al pubblico, sulle tracce di un lavoro di ricerca e di sperimentazione nell’ambito del repertorio classico.

ingresso libero

What Next?

Recent Articles