Ma tra tante luminarie, si trova il modo di dare una pulita alla fontana del Jolly?

IMG_6368

Foto Qui Ischia

IMG_6367

Foto Qui Ischia

E’ assediata dal cantiere del parcheggio in costruzione. Ciò nonostante, non foss’altro perchè è stata tenuta fuori dal recinto dei lavori in corso, la fontana di via Alfredo De Luca, che resterà per sempre accostata al nome Jolly ormai archiviato, è esposta come sempre al pubblico, ma in pessime condizioni. Un brutto vedere che in pieno centro non rende un buon servigio all’immagine di Ischia di cui tanto si discetta tra post, cinguettii e hashtag in versione social. Tanto più in piena atmosfera festaiola, a pochi passi dal palazzo comunale e soprattutto dalla folla di pupazzi e addobbi luminosi del Natale “made in Ischia”.

IMG_6366

Foto Qui Ischia

Fuori stagione, la fontana è anche fuori servizio. Inspiegabilmente, visto che ormai i turisti ci sono in ogni periodo dell’anno, tanto è vero che in loro onore si è fatta l’apparata di strade e piazze. Ma come, si spendono migliaia di euro per arricchire la scenografia dell’accoglienza con aggiunte effimere e si lascia un elemento saliente dell’estetica cittadina in quello stato pietoso? Con acqua sporca e stagnante sul fondo della vasca, su cui galleggiano rifiuti vari, e l’aiola incolta, dove le lantane che garantiscono la fioritura estiva sono sommerse dalle erbacce sempre più alte e infestanti.

Ma in un paese turistico, che punta alla destagionalizzazione e che s’imbelletta per le feste, perchè la fontana è ferma? E cosa impedisce di curarne almeno la pulizia e di occuparsi della cura dello spazio verde che la circonda fino ad esserne parte integrante? Possibile che nessuno si occupi del decoro di quei pochi metri quadri che per posizione e visibilità sono costantemente sotto gli occhi dei forestieri oltre che degli ischitani?

Mancano un paio di settimane a Natale, le installazioni luminose dovrebbero essere finite, qualcuno troverà il tempo di dare una sistemata alla fontana del Jolly prima del dì di festa?

What Next?

Recent Articles