Parte a Ischia Ponte il concorso “Balconi e vetrine di Natale”, sperando che si vada oltre…

IMG_6348

Foto Qui Ischia

E’una delle iniziative lanciate nell’ambito del Natale a Ischia, pensata per il periodo natalizio, a cui fa espresso riferimento il regolamento pubblicato di seguito. La prima edizione di BALCONI E VETRINE DI NATALE NEL BORGO DI CELSA è dichiaratamente  finalizzata ad integrare le luminarie appena installate nel centro storico con l’addobbo, appunto in tema natalizio, dei palazzi e dei negozi che, tutti  insieme, compongono il notevole patrimonio storico-architettonico del borgo.

Un problema che va ben oltre le festività natalizie, durante le quali almeno qualche  luce colorata non se la nega nessuno. Piuttosto, è nel resto dell’anno che Ischia  Ponte si presenta sistematicamente trascurata agli occhi dei frequentatori locali e soprattutto forestieri. A cominciare dai tanti balconi, parte integrante e significativa dell’architettura tipica del borgo antico, che solo in minima parte sono valorizzati con piante e fiori, come avviene in tutti i borghi più belli e meglio tenuti d’Italia. A Ischia Ponte prevale purtroppo la trascuratezza, sia nei palazzi “sgarrupati” che in quelli da poco restaurati. Pochi, e dunque ancora più rimarchevoli, sono gli angoli curati con attenzione e amore per il paese, nella consapevolezza che ognuno,  in un contesto tanto particolare e importante, deve dare un contributo all’immagine complessiva del luogo in cui vive. Una piccola responsabilità individuale che ancora in troppi pochi casi viene onorata e che questa novità del concorso natalizio può aiutare a stimolare e sollecitare. Ben venga, perciò, un incentivo alla cura di balconi e vetrine. Con l’auspicio che si vada oltre il breve periodo di Natale e che si faccia uno sforzo collettivo per moltiplicare i balconi fioriti e le vetrine allestite con cura e con il  rispetto e la sobrietà dovuti all’antichità e alle caratteristiche del centro storico.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. L’Amministrazione Comunale nell’ambito della valorizzazione delle iniziative inserite nel programma di Natale a Ischia indice un concorso aperto a tutti gli abitanti e ai titolari degli esercizi commerciali del Borgo di Celsa che vorranno abbellire balconi e /o finestre e le vetrine con addobbi, luminarie o composizioni floreali e natalizie.

2. Per partecipare al concorso basterà scaricare e compilare un apposito modulo dal sito internet del Comune di Ischia ( all’indirizzo: www.comuneischia.it oppure ritirarlo presso gli esercizi commerciali del Borgo di Celsa

3. La partecipazione al concorso è gratuita. Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili

4. La Commissione giudicatrice premierà i tre balconi e le tre vetrine ritenute più belle, un premio sarà riservato al balcone e alla vetrina che riceveranno più Like sulla pagina Facebook “Balconi di Natale a Ischia”.

5. Tutti possono inviare sulla pagina FB “Balconi di Natale a Ischia” le foto di balconi e vetrine, specificando la strada e l’autore.

6. Gli autori riceveranno le targhe del Comune ed alcuni Premi

7. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione delle norme contenute nel presente regolamento

8. La presentazione delle domande e della realizzazione degli allestimenti va fatta entro e non oltre il 23 dicembre 2017 9. Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs 196/2003 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza e nella piena tutela dei diritti dei concorrenti per gli scopi previsti dal presente bando compreso l’eventuale utilizzo/esposizione delle fotografie per l’effettuazione di mostre fotografiche o pubblicazioni.

La cerimonia di premiazione il giorno 7 gennaio 2018 – Piazzale Aragonese, Ischia

What Next?

Recent Articles