Buio pesto su un lungo tratto della Riva Sinistra, eppure il porto funziona pure di notte

IMG_1376

Foto Qui Ischia

A quest’ora è già buio pesto. Alla chiusura serale dei pochi negozi che garantiscono un po’ di luce nelle ore successive al calar del sole, in via Iasolino si piomba nelle tenebre. Eppure, non si tratta di un viottolo sperduto nella campagna, ma del lungoporto, di buona parte della Riva Sinistra, dall’incrocio con via Quercia fino al Palazzo d’Ambra, dov’è allocato pure il comando della Polizia locale. Un lungo tratto dove si deve sperare solo nei fari delle automobili per avere un po’ di luce, nonostante sia una zona abitata e frequentata anche nelle ore serali e a prima mattina prima dell’alba, in concomitanza con gli arrivi e le partenze di aliscafi e traghetti. 

“Ma è mai possibile che sulla strada vicino a un porto, sia tutto spento e che l’illuminazione pubblica non funzioni?”, la domanda di una residente della zona che esprime tutto il disagio di una situazione assurda in un centro abitato. Tanto più vicino allo scalo portuale più importante dell’isola. 

L’illuminazione pubblica, piena di “buchi” e di carenze, è uno dei punti deboli, per non dire debolissimi, della gestione del territorio comunale. Quando ci si preoccuperà di garantire una tempestiva manutenzione ordinaria dove ce n’è bisogno insieme ad una seria programmazione degli interventi straordinari di razionalizzazione e risistemazione che non possono più aspettare?

What Next?

Recent Articles