Natale Insieme: il ricco programma del 5 gennaio partirà dall’Epomeo e si concluderà al Poli

IMG_3936

Foto Qui Ischia

(c.s.)  Tanti gli appuntamenti che, lungo l’intero territorio dell’isola di Ischia, renderanno ancor più unico questo primo venerdì dell’anno e ci accompagneranno verso la conclusione del lungo e particolare cartellone di eventi “Natale Insieme”, realizzato dalla Regione Campania, tutti i comuni dell’isola di Ischia e EPT.

Tutto prenderà il via al mattino, con la tradizionale e imperdibile escursione presso il MONTE EPOMEO per l’evento “Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola, sul Monte Epomeo”, appuntamento annuale molto atteso, organizzato dal Comune di Serrara Fontana assieme all’Associazione Terra, di cui è presidente Franco Iacono.

L’evento inizierà alle ore 10.00 con l’escursione al Monte Epomeo partendo dalla Piazza di Fontana e raggiungendo lo storico eremo per le 11.30. Qui sarà celebrata una Santa Messa dal Parroco Don Pasquale Mattera e vi saranno i Canti e le Musiche Natalizie a cura del Maestro C. Matarese, con Mino Calise all’armonica. Al termine della funzione religiosa prenderà il via un imperdibile concerto con i brani più famosi della tradizione natalizia proposti dalla corale polifonica Ars Nova diretta dal Maestro S. Impagliazzo.

Spazio anche all’arte e alla storia con la possibilità di prendere parte da una interessante visita dell’EREMO restaurato, le cui stanze ospiteranno una mostra fotografica allestita da Luigi Trofa. Le foto, antiche e in parte concesse dalla famiglia di Adele e Pierpaolo Iacono di Serrara, mostrano alcuni degli scorci più belli di uno dei luoghi più antichi dell’isola di Ischia, da cui si gode la vista di un panorama da togliere il fiato in qualsiasi ora del giorno, grazie ad un particolare gioco di luci che, durante l’intera giornata (dall’alba al tramonto) rende incantevole ogni scorcio ed ogni dettaglio.

Non poteva mancare, poi, la gastronomia, con tante pietanze tradizionali da gustare con un ottimo bicchiere di vino della Cantina di Cesare Mattera.

IMG_0942

Foto Qui Ischia

Nel primo pomeriggio, poi, alle ore 15.00 a LACCO AMENO vi sarà l’evento per i più piccoli, “Speciale Befana”, con la sfilata dell’amata vecchina a cavallo con elfi e personaggi Disney.

Sempre alle ore 15.00, ma a PANZA, vi sarà un nuovo appuntamento con “A spasso per il centro storico di Panza”: passeggiata gratuita con la prof.ssa Anna Capodanno e il prof. Pierpaolo Mandl, a cura dell’Associazione Vicoli Saraceni. Punto d’incontro: Campo Sportivo di Panza.

Alle 15.30, poi, grande festa per i bambini in Piazzetta San Girolamo ad ISCHIA, con “Aspettando la Befana” e la parata dei personaggi Disney.

Spazio all’avventura, poi, alle ore 16.00 con la caccia al tesoro con la Befana organizzata a LACCO AMENO cui seguiranno musica e balli in piazza Santa Restituta.

IMG_6294

Foto Qui Ischia

La giornata, poi, continuerà con l’atteso e gustoso evento “Stelle in strada per assaggi d’autore” che, a partire dalle ore 18.30 invaderà, nel vero senso della parola, corso Vittoria Colonna ad ISCHIA. Saranno 17 chef, 5 maestri pizzaioli, 7 maestri pasticcieri e 40 aziende a rendersi protagonisti del particolare evento lungo il centralissimo corso Vittoria Colonna: le stelle saranno anche quelle che impreziosiscono il cielo ischitano, lontano dallo smog cittadino, ma anche quelle che la Michelin ha attribuito ai talenti di un’isola sempre più protagonista nel palcoscenico enogastronomico nazionale.  Ai fornelli, negli stand che costelleranno la via dello shopping, Nino Di Costanzo, chef bistellato di Danì Maison e nome di spessore internazionale, e Pasquale Palamaro, di stanza all’Indaco dell’Albergo della Regina Isabella. E ancora: Giovanni De Vivo, executive chef del Mosaico, al Terme Manzi, e Crescenzo Scotti, di stanza al Flauto di Pan a Villa Cimbrone, Ravello. Con loro, altri tredici chef di alto profilo (tra i quali Agostino D’Ambra de “Il Focolare”, Ciro Calise de “La Lampara” e Michelangelo Iacono de “Il Monastero”), cinque maestri pizzaioli (tra loro, Ivano Veccia e Pasquale Parziale) e sei maestri pasticcieri, in rappresentanza di un universo di quaranta aziende d’eccellenza, ischitane e non: un vero e proprio esercito di eccellenti interpreti di tradizione e innovazione. Agiranno in una serie di postazioni attraverso le quali il pubblico avrà un lasciapassare ideale per il Paradiso del gusto, il tutto innaffiato dai prodotti di due casi vinicole, Torre Varano e La Dormiente. L’evento, con il patrocinio del comune di Ischia e della Regione Campania, è nato da un’idea di Nino Di Costanzo e Ettore Guarracino, con la preziosa collaborazione di Pasquale Palamaro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la popolazione isolana che ha subito le conseguenze del terremoto dello scorso 21 agosto.

Chiuderanno la lunga giornata di eventi due appuntamenti da non perdere: alle ore 21.00 a CASAMICCIOLA TERME lungo Corso Luigi Manzi vi sarà una nuova sfida a colpi di “Dr Why” e, sempre alle 21.00, ad ISCHIA presso il Teatro Polifunzionale, sarà portata in scena l’opera contemporanea “Ferdinando” di Annibale Ruccello.

Tanti appuntamenti da non perdere per un 05 gennaio 2018 davvero da ricordare.

What Next?

Recent Articles