Asl e Regione monitorano i casi di meningite a Ischia, attivate le misure di contrasto e prevenzione

(c.s.)
IMG_6115

Foto Qui Ischia

La Regione Campania sta attuando un attento e CONTINUO MONITORAGGIO dei casi di meningite da Neisseria meningìtidis (meningococco) verificatisi di recente sull’Isola di Ischia. Per supervisionare e coordinare al meglio la gestione di tale patologia, presso la Regione Campania è attivo un gruppo di lavoro costituito da dirigenti regionali e professionisti dell’Ospedale Cotugno che valuta e monitora in tempo reale ogni segnalazione che si verifichi sul territorio regionale. In tal modo le Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere sono prontamente allertate per la messa in atto di tutte le misure di prevenzione occorrenti.

Per quanto attiene i casi registrati sull’isola di Ischia, al momento NON ESISTE ALCUNA SITUAZIONE EPIDEMICA, la circolazione dei germi è nella norma attesa e sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione, controllo e contrasto alla diffusione della malattia, come già comunicato dalla Direzione Generale dell’ASL Napoli 2 Nord.

In base a quanto previsto dai protocolli scientifici e dalle direttive del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità, la prevenzione della meningite si attua mediante:

• la pronta identificazione dei casi e la profilassi antibiotica dei contatti stretti

• la vaccinazione antimeningococcica di maggiore efficacia.

La Direzione Generale dell’ASL NA2 nord, in stretto coordinamento con la Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania, ha deciso di intensificare l’offerta di VACCINAZIONE antimeningococcica estendendola gratuitamente anche a quanti non rientrano nelle fasce di età indicate dall’attuale calendario vaccinale.

AGGIORNAMENTO SUI CASI DI PAZIENTI TRASFERITI ALL’OSPEDALE COTUGNO DAL RIZZOLI DI ISCHIA

Al momento i pazienti degenti al Cotugno di Napoli a seguito di trasferimento dall’ospedale Rizzoli di Ischia per sintomatologie compatibili con infezioni da Meningococco sono due.

In entrambi i casi le analisi HANNO SCONGIURATO la diagnosi di infezione da MENINGOCOCCO e i pazienti versano in buone condizioni.

What Next?

Recent Articles