(c.s.) Inizierà mercoledì 14 febbraio il corso di formazione organizzato dal Comune d’Ischia rivolto agli operatori del turismo e non solo. L’appuntamento è per le 17:30 presso la Biblioteca Comunale Antoniana, relatori di questo primo appuntamento saranno Gina Menegazzi, Rosario De Laurentiis e Alessandra Benini che parleranno del Borgo di Celsa e del Castello Aragonese, della Torre di Sant’Anna e del sito archeologico di Aenaria. Saranno cinque gli incontri che si terranno tutti i mercoledì, sempre alle 17:30, fino al prossimo 14 marzo; aperti a tutta la popolazione, e non soltanto alle categorie, l’idea è quella di conoscere e promuovere al meglio il territorio, «la migliore pubblicità che possiamo fare per Ischia– dichiara il Sindaco Enzo Ferrandino - è raccontare la nostra terra agli ospiti con orgoglio. Manifestiamo il nostro innato senso di ospitalità facendo diventare Ischia la casa di quanti ci sceglieranno per trascorrere le loro vacanze».
IL PROGRAMMA
Benvenuti a Ischia
Incontri per conoscere e promuovere il territorio
storia, natura e tradizioni
Comune di Ischia – Biblioteca Comunale Antoniana
Mercoledì 14 febbraio ore 17.30
Il BORGO DI CELSA e il CASTELLO ARAGONESE e; la TORRE DI SANT’ANNA e il sito archeologico di AENARIA
Relatori: Gina Menegazzi, Rosario De Laurentiis, Alessandra Benini
Mercoledì 21 febbraio ore 17.30
Il paesaggio collinare e le sue pregevolezze enogastronomiche: il Casale di CAMPAGNANO e PIANO LIGUORI. L’acquedotto dei PILASTRI. L’ARSO, le PINETE e la macchia mediterranea
Relatori: Silvia D’Ambra, Francesco Mattera
Mercoledì 28 febbraio ore 17.30
Il MARE: il mondo dei pescatori, la posidonia e il fenomeno dell’acidificazione delle acque, la pesca e la biodiversità.
Relatori: Maria Cristina Gambi
Mercoledì 7 marzo ore 17.30
Il PORTO D’ISCHIA: Villa dei Bagni, Palazzo Reale, Antiche Terme Comunali, il Tondo di Marco Aurelio.
Relatori: Isabella Marino
Mercoledì 14 marzo ore 17.30
EMERGENZA SANITARIA: istruzioni per l’uso
Relatori: Leonardo Trani e Filomena Mattera