L’Autmare sulla Commissione “sconvocata”: così l’istituzione perde la sua autonomia

IMG_1777

Foto Qui Ischia

Com. Stampa di Autmare del 21marzo 2018

 Il Punto sull’Audizione regionale del 21 marzo 2018 sul lavoro in Caremar, bloccata da uno strano rapporto tra pubblico e privati, dove l’istituzione regionale emerge soccombente e suddita!

 16 marzo 2018 – i Presidenti delle Commissioni Permanenti della Regione Campania – IV ( trasporti ) e III ( lavoro ) – comunicano un’Audizione congiunta sulle problematiche dei lavoratori Caremar. La lettera-invito, tra gli altri di riferimento istituzionale, viene indirizzata all’AD Caremar, all’Orsa marittimi ed all’Autmare.

20/03/’18,ore 13:18 – con lettera in partenza da Caremar alla IV Comm. ed alla c.a. dei Presidenti Marrazzo e Cascone – oltre ad intervenire nel merito dell’iniziativa e fare violenza sull’autonomia istituzionale – esprime dissenso critico sulla presenza di Orsa ( “ non firmataria di alcun contratto di lavoro , né nazionale, né aziendale “) e Autmare (“non risulta che sia una sigla sindacale e ignoriamo quale legittimazione abbia)” e si prodiga affinchè altre sigle compaiano nell’Audizione ; “appare singolare che le sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL Mare, Federmar, Uslac-Uncdim non siano state invitate all’Audizione“.

20/03/’18,ore 13:27 – Il Presidente Marrazzo della III Comm. Scrive al Pres. Cascone della IV Comm. chiede “ di verificare l’opportunità di sconvocare tale Audizione e programmare un nuovo incontro …”

20/03/’18,ore 13:23 ( da notare che non è ancora partita la lettera del Pres. Marazzo ! ) i due Presidenti comunicano il rinvio a data da destinarsi

 

Questa la cronistoria e la tempistica di un fattaccio che vede un privato condizionare i lavori delle istituzioni regionali e d’altro canto una istituzione che perde la sua autonomia per assecondare l’intervento scomposto di privati ed i loro interessi!

Si tenga presente che l’Audizione, voluta da tempo dai lavoratori estromessi da Caremar in uno all’Orsa marittimi e Autmare, e stata fermamente sostenuta dal Cons. Regionale Maria Grazia Di Scala che è stata messa di fonte ad un fatto compiuto dai rispettivi Presidente, nonostante avesse titoli anche professionali, per difenderne l’opportunità politica ed istituzionale di fronte a fatti pubblicamente denunciati che mettono in discussione il diritto al lavoro nel rigore della legge e la stabilità economica di tante famiglie, oltre la sicurezza a bordo.

Per quanto riguarda l’Autmare tengo a precisare che la legittimazione ad essere convocato sulla tematica è nei suoi atti costitutivi, nell’insieme dell’art. 3 ( scopi e finalità ) – e in particolare al quinto punto, dove è espressamente dichiarato l’impegno dell’associazione a “ promuovere iniziative dirette a segnale agli organi pubblici competenti le condizioni …..derivanti da una non corretta gestione delle pubblica amministrazione o di enti privati “.

Nicola Lamonica

What Next?

Recent Articles