21 Marzo, anche a Ischia con Libera la Giornata della Memoria delle vittime delle mafie

IMG_5282

L’anno scorso a Ponticelli – Foto Qui Ischia

IMG_5569

La Scala della Memoria al “Telese” – Foto Qui Ischia

A Ischia sarà la prima volta. Come in migliaia di altri luoghi della Penisola e delle isole, ma anche nel resto d’Europa e in America Latina. Dove tra poche ore si celebrerà il 21 marzo, XXIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN ONORE DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE promossa e organizzata da Libera contro le mafie. Che quest’anno, per la manifestazione nazionale, ha scelto la città di Foggia, in un territorio in cui la criminalità organizzata è sempre più pervasiva e aggressiva. Mentre l’appuntamento clou in Campania sarà una marcia delle delegazioni di tutti i presidi della regione tra Pompei e Scafati, per accendere come al solito i riflettori su territori in cui l’infiltrazione della camorra in tutti i gangli della società e nell’economia è forte, stringente e minacciosa. Ovunque, sarà un’occasione corale per ricordare chi ha dato la vita per contrastare il cancro delle mafie e per trarre dal loro sacrificio e dal loro esempio la forza, lo sprone e le motivazioni per portare avanti, ciascuno nel proprio ambito e contesto, i valori della legalità, del rispetto dei diritti, della giustizia sociale, dell’inclusione. In linea con l’attività che Libera porta avanti con determinazione soprattutto nei luoghi “di frontiera” negli altri 364 giorni dell’anno.

IMG_5278

21 marzo 2017 – Foto Qui Ischia

E stavolta anche Ischia avrà la sua manifestazione del 21 marzo, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno con il Presidio di Libera di Ischia e Procida intitolato a Gaetano Montanino. Alle 10 è fissato il concentramento in PIAZZA SANTA RESTITUTA, da cui partirà il CORTEO che attraverserà CORSO ANGELO RIZZOLI risalendo poi per via IV NOVEMBRE fino in via FUNDERA, con arrivo e riunione presso la PALESTRA ACETI. Lì, in contemporanea con la manifestazione di Foggia e tutte le altre previste, alle 11 si darà lettura agli oltre novecento nomi degli uomini e delle donne vittime innocenti delle mafie.

Come in tutti gli altri luoghi della Penisola e delle isole, ad animare anche il corteo ischitano saranno i ragazzi della scuola organizzatrice e degli altri istituti che hanno assicurato la loro partecipazione. Convinta e consapevole, preparata nei giorni scorsi dagli incontri promossi dal Presidio con le scolaresche della media “Scotti” di Ischia e del comprensivo “Mennella” di Lacco Ameno. A cui si aggiungeranno i ragazzi di altri istituti, che negli anni scorsi in questa giornata avevano partecipato con il Presidio ai cortei regionali a Napoli.

TERRA, SOLCHI DI VERITA’ E DI GIUSTIZIA è il tema di questo 21 marzo 2018, che ci accingiamo a vivere anche a Ischia, sperando in una vasta partecipazione, con i giovani e giovanissimi, di associazioni e cittadini, uniti dalla volontà corale di custodire e condividere la memoria, come patrimonio comune da cui attingere per un impegno quotidiano di testimonianza e di cittadinanza.

What Next?

Recent Articles