(C.S.) Proseguono gli Incontri Musicali ai Giardini La Mortella (Forio d’Ischia) sempre più immersi nel fulgore delle fioriture ormai quasi estive. Sabato 28 e Domenica 29 Aprile la pianista giapponese TOMOYO UMEMURA sarà la protagonista dei concerti dell’ultimo week end di Aprile.
Nata ad Okayama, Tomoyo dopo gli studi all’Università di Tokio, conclusi con il massimo dei voti e con l’attribuzione di numerosi premi onorari, dal 2013 si trasferisce a Berlino all’University of the Arts, dove si perfeziona sotto la guida del Prof. Klaus Hellwig. Ha vinto numerosi Premi nazionali ed internazionali in Giappone quali il Grand Prix PTNA Piano Competition e il Tokyo Music competition. In Germania è risultata vincitrice dei concorsi internazionali Artur Schnabel a Berlino e dell’International Robert Schumann competition di Zwickau nel 2016. Ha ottenuto borse di studio dall’ Agency for Cultural Affairs e dal Rohm Music Foundation in Giappone. Ha tenuto recitals in molti Paesi, Giappone, Germania, Polonia, Austria, Stati Uniti ed ha suonato con prestigiose orchestre sinfoniche. Nel 2017 ha inciso il suo primo CD con Octavia Records.
I programmi che Tomoyo presenterà alla Mortella sono quasi completamente incentrati sul periodo romantico, con composizioni di Liszt, Schumann e Schubert: di quest’ultimo verrà eseguita l’ultima straordinaria Sonata per pianoforte, apoteosi insieme del dramma e del lirismo strumentale di Schubert, scritta nel 1828, appena due mesi prima della morte.
Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite dei Giardini la Mortella.