Da domani al 17 a Lacco il grande convegno su “Pithekoussai e l’Eubea” da non perdere

IMG_0892

Foto Qui Ischia

Settimana importante, quella che inizierà domani, per la nostra isola. Da domani fino al 17 maggio, Lacco Ameno ospiterà un evento (stavolta la parola è davvero appropriata) di grande rilievo culturale, che porterà a Ischia i maggiori esperti mondiali dell’VIII secolo a.C. in Grecia e nei territori coloniali, sul tema “PITHEKOUSSAI E L’EUBEA TRA L’ORIENTE E L’OCCIDENTE”. Presso il Centro Congressi dell’Hotel Regina Isabella si susseguiranno gli interventi di una CINQUANTINA di RELATORI, di varie Università e istituzioni culturali italiane e straniere, con una significativa presenza di esperti dalla Grecia. Saranno trattate le questioni attualmente al centro dell’indagine archeologica , con tutti gli aggiornamenti collegati, su: PITHEKOUSSAI, CUMA E PARTHENOPE, L’EUBEA: LA MADREPATRIA, LE PRODUZIONI nel mondo antico. Quattro giorni intensissimi, frutto della collaborazione fra la Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Lacco Ameno, che si spera continui ad essere proficua e ricca di iniziative anche dopo questa occasione, tanto rilevante quanto rara per la nostra realtà isolana.

IMG_0899

Foto Qui Ischia

E già, perchè nonostante lo straordinario ruolo, ormai unanimemente riconosciuto, che ha avuto Ischia nella storia e nella cultura dell’Occidente, e nonostante le scoperte fondamentali per farvi luce che si sono susseguite nella seconda metà del ’900, senza dimenticare il patrimonio archeologico in parte ancora da esplorare e approfondire (di sicuro, da valorizzare) che può vantare, Pithekoussai Inarime Aenaria Ischia non è mai riuscita negli ultimi decenni a conquistarsi uno spazio consolidato come luogo di confronto, scambio e riflessione sulla ricerca archeologica, compresa quella che la riguardava più direttamente.  Eppure, non foss’altro che per la sua vocazione all’accoglienza e per la sua dimensione internazionale, aveva – ha – tutti i numeri e le possibilità logistiche per poter diventare un punto di riferimento importante, non solo episodico, per il mondo dell’archeologia. Tanto più che molti degli studiosi di primo piano di ieri e di oggi, a livello nazionale e internazionale, hanno avuto modo di frequentarla durante i loro percorsi accademici e di ricerca, di parteciparvi a campagne di scavo e ad attività di formazione, di condividere esperienze con il “padre” della culla della Magna Grecia, GIORGIO BUCHNER, e con DAVID RIDGEWAY, e di accompagnare le esplorazioni di don PIETRO MONTI. E le parole spese a tale proposito dai grandi dell’archeologia mondiale il 7 aprile 1999, in occasione dell’inaugurazione del Museo di Villa Arbusto, sono ancora fonte di orgoglio e di emozione a distanza di quasi vent’anni. Durante i quali, purtroppo, ha prevalso un basso profilo e un minimo spirito di iniziativa scientifica-espositiva-convegnistica dentro e fuori il museo di cui Ischia ha solo da rammaricarsi. Della serie, tanto talento e pochi risultati.. Una fase che è tempo di superare e capovolgere. E questo appuntamento alle porte potrebbe rappresentare l’auspicata soluzione di continuità e la necessaria ripartenza con nuovo spirito dinamico e innovativo. Incrociamo le dita e godiamoci questa occasione speciale di conoscenza di cui speriamo vogliano approfittare il più possibile anche gli ISCHITANI, PER  VIVERE CON PIU’ CONSAPEVOLEZZA LA PROPRIA TERRA.

Il programma

Martedì 15 maggio

 

SEZIONE A – L’Eubea tra madrepatria e colonie, aspetti storici e modelli interpretativi

Ore 10.00 MAURIZIO GARGIULO, Università degli Studi di Trento

“Memorie coloniali euboiche: appunti sulle tradizioni letterarie della mobilità mediterranea di VIII-VII secolo”

LUISA BREGLIA, Università degli Studi Napoli, “Federico II”

“Relazioni tra Eubea e Beozia in età alto arcaica”

SEZIONE B – Pithekoussai

Ore 11.00 TERESA E. CINQUANTAQUATTRO, Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli

“Pithekoussai: rappresentazione funeraria e dinamiche interculturali nella necropoli di San Montano (scavi 1965-67)”

11.40 MELANIA GIGANTE (Università di Bologna), WOLFGANG MUELLER (Goethe University Francoforte), ALESSANDRA SPERDUTI,LUCA BONDIOLI (Museo nazionale preistorico -etnografico “Pigorini”, Roma)

“Euboici, orientali, indigeni: paleodemografia e mobilità del campione odonto-scheletrico umano delle sepolture dell’antica Pithekoussai (VIII-VI secolo)

12.00 COSTANZA GIALANELLA, Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli, PIETRO GIOAVANNI GUZZO (Accademia dei Lincei)

“Il quartiere metallurgico di Mazzola a Pithecusae: ritrovamenti e produzioni”

12.30 MARIASSUNTA CUOZZO, Università del Molise

“Produzioni ceramiche dell’area di Mazzola”

NADIN BURKHARDT , STEPHAN FAUST

“I primi risultati dello scavo nell’area di Villa Arbusto/Pithecusae”

Discussione

Pausa pranzo

15.00 VALENTINO NIZZO (Museo etrusco nazionale di Villa Giulia, Roma)

“Paesaggi, forme e codici del rito nella necropoli di Pithekoussai”

15.20 MAREK WEKOWSKI (Università di Varsavia)

“The cup of Nestor in contest: the rise of the Greek aristocratic culture”

SEZIONE C. CUMA E PARTHENOPE

15.40 MATTEO D’ACUNTO (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”)

“Le prime fasi di Cuma alla luce delle ricerche recenti”

16.00 GIOVANNA GRECO (Università degli studi di Napoli “Federico II”)

“Strutture e materiali della Cuma arcaica: le ricerche della Federico II nell’area del Foro”

Pausa caffè

16.40 MICHEL BATS, PRISCILLA MUNZI (Centre Jean Bérard, Napoli)

“Vaisselle et utensiles de cuisine à Cume à l’époque arcaique: analyse et confrontations”

DANIELA GIAMPAOLA (Soprintendente ABAP per il Comune di Napoli)

“Napoli antica dell’Età del Bronzo Finale a Parthenope: i dati delle nuove indagini”

Discussione

What Next?

Recent Articles