Home
News Il pianista Giulio Biddau protagonista dei concerti del fine settimana alla Mortella
Il pianista Giulio Biddau protagonista dei concerti del fine settimana alla Mortella
Posted about
7 anni ago |
(c.s.) Il pianista cagliaritano GIULIO BIDDAU, già diverse volte applauditissimo protagonista dei concerti della Fondazione Walton, tornerà ad esibirsi ai Giardini la Mortella SABATO 26 e DOMENICA 27 Maggio agli INCONTRI MUSICALI DI PRIMAVERA.
Giulio, pianista di grande talento, è ormai lanciato verso una carriera concertistica di tutto rispetto: ha studiato a Roma all’Accademia di S. Cecilia, a Parigi e a Berlino con rinomati Maestri ed è stato premiato in concorsi internazionali prestigiosissimi, come il Casagrande di Terni, il Tbilisi International Piano Competition, l’Iturbi di Valencia, “Les Nuits Pianistiques – Lauréats SPEDIDAM” di Aix-en-Provence. Ha tenuto concerti in molti Paesi europei, in Cina, in Australia, esibendosi, oltre che in recital, con orchestre quali la Sinfonica Siciliana, Orchestra di Padova e del Veneto, Tbilisi Symphony Orchestra, l Orchestra della Konzerthaus di Berlino. Sue esecuzioni sono state trasmesse da France Musique, ABC Australia, Giappone NHK ed ha pubblicato un CD dedicato a Gabriel Fauré ed un CD sull’opera di Ottorino Respighi per pianoforte a quattro mani.
I programmi che Giulio Biddau presenterà alla Mortella nel week end musicale comprendono importanti composizioni pianistiche, come l’Andante spianato e la Grande Polonaise Brillante op. 22 di Fryderyk Chopin. La prima, un’opera giovanile scritta tra il 1830 e il 1835 originariamente per pianoforte e orchestra, è uno dei capolavori di Chopin per la profondità espressiva e poetica che lo caratterizza, mentre la Polacca che segue è estremamente brillante e ricca di passaggi virtuosistici.
Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.