Sabato 19 all’Antoniana, conferenza sulle arti decorative

IMG_6442

Foto Qui Ischia

(c.s.) Sabato 19 maggio, alle ore 18 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, a cura del circolo Georges Sadoul, si svolgerà la conferenza sul tema delle arti decorative, con relazioni di ordine storiografico e filosofico coordinate da ALESSANDRO DE CESARIS.
Il primo intervento, della Dott.ssa MANUELA D’AGOSTINO, offrirà un percorso storico-iconologico a partire dal volume “Le Cenerentole dell’Arte”, pubblicato nel 2018 dall’editore Arte-m. La Dott.ssa D’Agostino si concentrerà sulla distinzione tra arti maggiori e arti minori nei programmi di formazione delle accademie in età moderna, analizzata a partire dallo studio dei patrimoni bibliotecari e della circolazione di testi e opere.
Il Prof. GIANLUCA GARELLI interverrà successivamente per inquadrare il problema delle arti minori dal punto di vista della storia dell’estetica, con riferimento alla sua pubblicazione “La questione della bellezza. Storia e dialettica di un’idea filosofica” (Einaudi, Torino 2016).
L’intervento del Prof. DARIO GIUGLIANO, direttore del rivista “estetica. studi e ricerche” (il Mulino),  riguarderà problemi legati all’estetica e alla filosofia dell’arte, offrendo un ulteriore inquadramento critico dei temi affrontati e dialogando con i due interventi precedenti.
A richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione.

What Next?

Recent Articles