L’altro ieri – Foto Qui Ischia
Adesso – Foto Qui Ischia
Una giornata di pioggia. L’ora del tramonto che precede la notte. Le condizioni ideali per liberarsi della cloaca della Siena. E infatti, in questo momento, con i motori a palla, si sta prosciugando lo scavo e la cascata rediviva sta vomitando a mare, in uno dei posti più belli dell’isola e del Mediterraneo, tutta l’acqua verde che da un paio di mesi stava imputridendo all’ingresso di Ischia Ponte. Giù, direttamente a mare, di fianco alla spiaggia che domani, tempo permettendo, sarà di nuovo piena di bagnanti. E di bambini.
Acqua verde, che è tornata ad essere estremamente puzzolente, ora che si sta smuovendo dalla sua immobilità. Acqua che ormai era diventata un’incubatrice di zanzare, oltre ad essere ricoperta di melma marrone e, negli ultimi giorni, da vere e proprie placche grigie, a occhio residui del cantiere infinito.
Adesso – Foto Qui Ischia
Adesso – Foto Qui Ischia
Tutto a mare, con buona pace delle autorità preposte e distratte.
Ma i cittadini ora più che mai hanno DIRITTO DI SAPERE.
QUALI ENTI HANNO RILASCIATO LE AUTORIZZAZIONI PER QUESTO SVERSAMENTO IN MARE?
CON QUALI MOTIVAZIONI?
E SOPRATTUTTO, SULLA BASE DI QUALI ANALISI A TUTELA DELLA SALUTE DEL MARE E DEI BAGNANTI?
E CON QUALI GARANZIE PER I FREQUENTATORI DI QUEL TRATTO DI COSTA IN PIENA STAGIONE QUASI ESTIVA E BALNEARE?
IL SILENZIO FIN QUI OSTENTATO DALLE AUTORITA’ PREPOSTE NON E’ PIU’ SOPPORTABILE. TIRINO FUORI ANALISI, DATI E VERIFICHE, SE CE LI HANNO. E GIUSTIFICHINO IN MODO INCONTROVERTIBILE CHE LA ROBA LIQUIDA CHE STA FINENDO A MARE E’ ACQUA SICURA.