Foto repertorio Qui Ischia
Il mitico bidone è tornato all’improvviso su strada e ha lasciato velocemente traccia del suo passaggio dal Porto al Ponte. Così, uno dopo l’altro, hanno ripreso vita i passaggi pedonali divenuti quasi invisibili. Però non vi preoccupate…la formula della vernice “simpatica” non è stata cambiata, non sia mai. Si tratta sempre della stessa vernice bianca molto diluita, che già nei prossimi giorni comincerà a scolorire come impone il “disciplinare” dei lavori pubblici “made in Ischia” D.O.P. Ma intanto, almeno per un po’ di tempo (poco poco eh), le zebre stradali svolgeranno la loro funzione di tutela dei pedoni. Che, di contro, continueranno a non averne nessuna di tutela negli attraversamenti delle arterie laterali, completamente PRIVI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE. E micidiali per i rischi a cui espongono sistematicamente i malcapitati che si trovano a percorrerle.
Ma perchè in corrispondenza degli incroci delle vie laterali su via ANTONIO SOGLIUZZO e via ALFREDO DE LUCA non sono previsti né le strisce né i segnali di stop? Chi deve passare da un alto all’altro di quelle piccole strade, come può farlo in sicurezza – com’è d’obbligo che sia – se gli attraversamenti non sono segnati e se non è neppure prescritta ai veicoli la breve sosta doverosa agli STOP?
Vogliamo parlare dell’ingresso di via Francesco Sogliuzzo, dove non è segnato alcun attraversamento, pensando forse che i pedoni saltino come i rospi della pineta o si alzino in volo senza toccare terra? Come aggravante, proprio il punto in cui si deve attraversare è il più buio in assoluto, visto che resta in ombra rispetto ai lampioni che illuminano ormai in modo più che sufficiente tutto il percorso della via dell’Excelsior?
Visto che il bidone di vernice sta ancora in mezzo, non si potrebbe provvedere finalmente a mettere in sicurezza pure gli attraversamenti obbligati lungo via Sogliuzzo e via De Luca? Che ci vuole a “pittare” due strisce in più o la scritta STOP per salvare la pellaccia dei pedoni, già abbastanza in pericolo sulle strade di Ischia? STAVOLTA, SI FARA’ ‘STO MIRACOLO?