Caldo torrido al “Rizzoli”, il Cudas sollecita l’Asl a garantire la funzionalità dei servizi ospedalieri

IMG_4546

Foto Qui Ischia

Questa di seguito la lettera inviata stamattina tramite Pec dalla Presidente del Cudas Ischia al  Direttore generale dell’Asl Na2 Nord e, per conoscenza, al Direttore sanitario dell’ospedale “A. Rizzoli” e ai Sindaci dell’isola d’Ischia sull’emergenza climatizzazione al “Rizzoli”.

“Egregio Direttore,

in questi ultimi giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni circa le condizioni proibitive che si sono create all’interno dell’ospedale isolano, per effetto del mancato funzionamento dell’impianto di climatizzazione che sta provocando enormi disagi in tutti i reparti, incluso perfino il complesso operatorio. A maggior ragione per l’ondata di caldo iniziata lo scorso fine settimana, la situazione risulta insostenibile per i pazienti e per gli operatori, alle prese con l’ennesima emergenza in un periodo di intensissimo lavoro nel pieno della stagione turistica. Peraltro, in questi giorni si trovano ricoverati al “Rizzoli” diversi turisti e di certo le condizioni poco accoglienti (per così dire) sperimentate in corsia non sono passate inosservate e non saranno motivo di buona “pubblicità” per l’ospedale isolano.

Considerato che l’estate e il caldo che le si accompagna non rappresentano degli eventi imprevedibili, ormai neppure più per condizioni climatiche estreme, risulta ancor meno comprensibile il mancato funzionamento di un impianto fondamentale per la vivibilità della struttura proprio nel momento in cui dovrebbe esserne garantita la massima efficienza.

A tale proposito, chiediamo all’Azienda da Lei diretta di provvedere con la massima urgenza alla soluzione dell’emergenza in corso, già durata anche troppo, considerato che colpisce un presidio sanitario fondamentale per la nostra comunità e senza alternativa sul nostro territorio. Nell’occasione, sollecitiamo altresì che venga verificata, e dunque assicurata, la piena funzionalità di tutti gli impianti e apparecchiature necessari al migliore funzionamento dell’ospedale “Rizzoli”, a tutela del benessere dei pazienti e degli operatori, unitamente alla qualità del loro lavoro.

In attesa di riscontri concreti, porgiamo distinti saluti

Per il Cudas Ischia, la presidente

Gianna Napoleone “

What Next?

Recent Articles