Il Cudas al “Rizzoli”: temperature troppo ballerine, la questione climatizzazione non è risolta

riz

Foto Qui Ischia

COMUNICATO STAMPA

Nella tarda mattinata di oggi, l’Asl ci aveva comunicato che l’impianto di climatizzazione del “Rizzoli” era tornato a funzionare, dopo un fine settimana da dimenticare, che aveva messo a durissima prova la resistenza dei pazienti e la capacità di sopportazione del personale sanitario. Stasera, in concomitanza con l’orario di visita, una delegazione del Cudas Ischia si è recata in ospedale, per verificare direttamente la situazione, visto che in alcuni reparti ancora nel pomeriggio si soffriva il caldo. Il giro che abbiamo compiuto all’interno del presidio ci ha consentito di appurare che l’impianto funziona a macchia di leopardo.

Praticamente, la TEMPERATURA VARIA di continuo da un ambiente all’altro: in alcuni punti la climatizzazione si avverte distintamente, in altri è estremamente blanda (e infatti in alcune camerate hanno dovuto tenere comunque le finestre aperte), in altri non l’abbiamo proprio avvertita. In particolare, nelle scale, in alcuni ambienti di servizio e nella sala parto, fortunatamente non utilizzata data la temperatura impossibile che vi abbiamo trovato.

Certo, rispetto al disastro climatico dello scorso fine settimana, le condizioni di vivibilità sono nettamente migliorate, ma NON ci sembra che la questione POSSA CONSIDERARSI RISOLTA come si evinceva dal comunicato dell’Asl. Non  riteniamo, infatti, che sia normale che in un ospedale vi sia una così ampia variazione di temperature da un piano all’altro, da un reparto all’altro, da una stanza all’altra. Anche se ci risulta che le temperature all’interno del “Rizzoli” siano sempre state piuttosto  diversificate, anche quando l’impianto funzionava “normalmente”. Cosa che, peraltro, sembra che non avvenisse già da qualche settimane, sebbene le temperature non particolarmente elevate dell’inizio dell’estate non avessero creato disagi particolari. Quelli che si sono verificati invece da venerdì scorso, quando il combinato disposto tra l’ondata di caldo eccezionale e il guasto che ha mandato in tilt l’impianto ha provocato una situazione insostenibile per i malati ricoverati, i neonati del nido, le donne che hanno partorito e per gli operatori, costretti a lavorare in condizioni proibitive, compreso il complesso operatorio, l’Utic e la Rianimazione.

TUTTO SUPERATO? NON CI SEMBRA. Anzi, riteniamo che qualche altro intervento vada fatto per sistemare in modo adeguato e accettabile l’impianto di climatizzazione ospedaliero. 

Dunque, come Cudas Ischia RIBADIAMO LA RICHIESTA che avevamo avanzato con la LETTERA AL DIRETTORE GENERALE inviata questa mattina. L’Asl avrà anche aggiornato l’impianto cinque anni fa (che non è poco tempo…) e avrà sostituito “un sistema obsoleto e inefficiente”, com’era doveroso se necessario, ma questo non basta se i risultati sono quelli che chiunque può verificare facendosi un giro in ospedale come abbiamo fatto noi. Perciò, ci aspettiamo che l’Asl incarichi i tecnici di PROSEGUIRE L’INTERVENTO in via Fundera, per  rendere veramente e finalmente efficiente il sistema di condizionamento all’interno dell’ospedale isolano.

What Next?

Related Articles