Ma che spettacolo indecoroso ai lati del pontile aliscafi sul Porto d’Ischia!!!

IMG_7258

Foto Qui Ischia

(c.s.) La discesa dall’aliscafo, i primi passi a terra, l’impatto con l’isola. Per una qualsiasi località, tanto più se con vocazione turistica, è un momento  fondamentale per trasmettere una buona impressione, per imprimere nella mente del viaggiatore un bel ricordo, per proporsi ospitale e accogliente. E con il porto meraviglioso di cui dispone, Ischia ha (avrebbe) tutte le carte in regola per offrire ai suoi ospiti, allo sbarco come all’imbarco dopo la vacanza, un colpo d’occhio indimenticabile. Un benvenuto o un commiato popolati da belle immagini e da piacevoli emozioni. Così almeno dovrebbe essere…

Ma tutto questo potrebbe venire vanificato dallo spettacolo assolutamente indecoroso che si trovano davanti i viaggiatori, nell’entrare o nell’uscire dal pontile degli aliscafi, in prossimità del famoso Tondo di Marc’Aurelio. Proprio ai lati del ponticello di pietra da cui si accede al pontile sono collocati due recipienti per i rifiuti. Che ieri, nel primo pomeriggio, sotto gli occhi dei tanti turisti sbarcati a Ischia, si presentavano pieni all’inverosimile di rifiuti. che erano sparsi anche tutt’intorno,, in monticelli di “rappresentanza” sgargianti per la presenza di lattine e involucri colorati. Uno schifo difficile da ignorare e facile da sovrapporre all’ultima immagine di Ischia, prima di imbarcarsi.

IMG_7259

Foto Qui Ischia

Possibile che sia stato un caso, un episodio isolato, un evento assolutamente raro? Tutto è possibile, ma sembra decisamente improbabile. E’ davvero difficile immaginare che quell’immondizia trabocchevole rappresenti una situazione unica, senza repliche per tutto il corso almeno della bella stagione.

Ciò suggerisce  l’idea che quei cestini pieni, anzi strapieni, possano essere piuttosto la NORMALITA in quel punto strategico, che dovrebbe essere tenuto lindo e pinto durante la giornata. E siccome, in tutta evidenza, un solo svuotamento mattutino non basta, specialmente durante la nostra stagione turistica, sarebbe INDISPENSABILE CHE SI SVUOTASSERO E PULISSERO DUE VOLTE AL GIORNO. Operazione che non è impossibile, anzi fattibilissima, solo che ve ne sia la volontà.

E speriamo che la buona volontà arrivi. Perchè quei rifiuti lì sono una negazione del bello, una vera schifezza inaccettabile in qualunque paese, figuriamoci sul nostro Scoglio turistico, in pieno viavai caotico tra arrivi e partenze. Cosa ci vuole per organizzare due passaggi in quella zona, svuotando i cestini che fanno pessima mostra di sé all’ingresso del pontile aliscafi?

What Next?

Recent Articles