Un’estate al Museo, il 1° agosto il via con “Medea”, melologo per voce e piano con Claudia Galante

IMG_0877

Foto Qui Ischia

(c.s.) Mercoledì PRIMO AGOSTO, sulla terrazza di Villa Arbusto alle ore 21:30, avranno inizio gli eventi legati al programma Un’Estate al Museo. Il primo evento in programma è MEDEA, un melologo per voce e pianoforte tradotto ed interpretato dalla bravissima attrice CLARA GALANTE. Un melologo di Jiri Antonin Benda, su testo di Friedrich Wilhelm Gotter, adattato dall’attrice Clara Galante ad una esecuzione concentrata sul dramma. Al pianoforte CINZIA  PENNESI, regia di ALESSIO PIZZECH.

L’evento sarà preceduto da una VISITA AL MUSEO alle ore 21:00.

Il secondo appuntamento è previsto per MERCOLEDI’ 29 aAGOSTO, sempre alle ore 21:30, con il reading/concerto “DAL MITO ALLA FAVOLA IN MUSICA”. Una performance con musiche del Seicento italiano tratte da libretti ispirati al Mito classico. CLARA GALANTE interpreterà, per citare alcuni titoli, brani tratti da: Eneide, Georgiche, Metamorfosi, Le nozze di Cadmo e Armonia. PAMELA LUCCIARINI, al pianoforte, canta Monteverdi, Sances, Cavalli.

A settembre ritorna la seconda edizione de “IL MITO DI ORFEO NELLA COPPA DI NESTORE ”. Il Maestro ANTONIO ACUNTO eseguirà al pianoforte, in due appuntamenti, musiche di Schubert, Schumann, Liszt ,Prokofiev e Rachmaninov.

LE MOSTRE DELL’ESTATE

Per tutta l’estate e FINO al 30 SETTEMBRE, visitando il Museo Archeologico di Pithecusae sarà possibile visitare: la mostraPITHEKOUSSAI TRA ORIENTE E OCCIDENTE”, inaugurata a maggio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli; la mostra “IMMAGINI DI MEMORIA”, inaugurata il 18 luglio e realizzata in collaborazione con l’Archivio Fotografico Parisio di Napoli, la Regione Campania e la SCABEC; la mostra “TERREMOTI, VULCANI E NUVOLE” inaugurata il 21 luglio ed allestita dall’INGV in collaborazione con l’Istituto CREA.

ORARI DI APERTURA

Ricordiamo che i giorni e gli orari di apertura del Museo sono i seguenti: dal MARTEDI’  ALLA DOMENICA dalle 9:00 alle 19:00. Il SABATO è prevista un’APERTURA STRAORDINARIA FINO ALLE 24:00 per gli eventi collegati alla mostra “Immagini di Memoria”.

Per le aperture straordinarie, il BIGLIETTO di € 5,00 include la visita al museo e lo spettacolo.

Per info: 081.996103 biglietteria del Museo Archeologico di Pithecusae.

What Next?

Recent Articles