In attesa del Festival della Filosofia, dal 1° settembre al via “Eticit(t)à”, il mese del senso civico

IMG_6789

Foto Qui Ischia

Comunicato Stampa

 L’associazione culturale InSophia in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, IZPH (Internazionales Zentrum fuer Philosophie dell’Università di Bonn), l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies), con il patrocinio del Comune di Napoli, del Comune di Barano, del Circolo G. Sadoul, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del FISP (Federazione Internazionale delle Società Filosofiche), del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, annunciano la QUARTA EDIZIONE del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA  “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy 2018” che si terrà a NAPOLI il 15 SETTEMBRE e ad ISCHIA dal 23 SETTEMBRE al 30 SETTEMBRE 2018 presso il Maschio Angioino di Napoli, i Giardini la Mortella, il Castello Aragonese e la Torre di Guevara e la Biblioteca Antoniana di Ischia.

 Sotto il marchio “Eticit(t)à” l’associazione culturale InSophia lancia – prima dell’evento filosofico,  per il quarto anno consecutivo –  la CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE #iosononatura, legata al tema della quarta edizione del Festival Internazionale di Filosofia “NATURA UMANA”.

Dal 1 settembre verranno posizionati 30 PANNELLI contenenti le frasi scritte dai ragazzi delle SCUOLE MEDIE E SUPERIORI (fino al 30 settembre), lungo via Iasolino fino al Piazzale Aragonese di Ischia Ponte

Le frasi, frutto dei LABORATORI DI ETICA che il festival tiene durante l’anno con i ragazzi, sono state selezionate dal comitato composto dai docenti delle scuole e dal comitato scientifico del Festival. Un lavoro che va ormai avanti da quattro anni.

Attraverso queste riflessioni vogliamo portare il cittadino a riflettere sul concetto generale di “custodia e conservazione” della propria isola. “SETTEMBRE, IL MESE DEL SENSO CIVICO” è un iniziativa, uno stimolo per le isole e la città del meridione a identificarsi in un pensiero collettivo che rafforzi il concetto di identità cittadina, di rispetto per l’ambiente e di consapevolezza.

La campagna è inoltre sostenta dall’Istituto Superiore C. Mennella, dal Liceo Statale Ischia, dalla Scuola Media G. Scotti di Ischia, dal Rotary Club di Ischia e dal Forum Giovani dell’isola d’Ischia che chiuderà il mese del senso civico con una manifestazione itinerante il giorno 30 settembre alle ore 18 al borgo di Ischia Ponte: 18:00 – Ischia Ponte (per le Vie del Borgo) – Eticit(t)à: Mese del Senso Civico

Forum Giovani Ischia: “Come i Filosofi in Piazza”. Legalità – Ecologia – Cultura

 #Iosononatura perché ragiono, ma sia in modo diciamo buono e sia in modo cattivo. Pensiamo che la natura fa tutto per noi, ma non è così e quando il prof. lo ha detto, ho pensato: “La natura ha ragione, perché noi la sfruttiamo troppo. Però, cara natura, fai più spesso il tramonto rosa!”

Erika Di Costanzo IB Scuola Media Scotti

 Vi rimandiamo alla conferenza stampa di presentazione evento del 7 settembre 2018 alle ore 11 presso al Libreria Feltrinelli di Napoli a Piazza dei Martiri e a Ischia, all’hotel Excelsior alle ore 17.

Per maggiori informazioni: www.lafilosofiailcastellolatorre.it

Direttore scientifico e ideatore Dott. Raffaele Mirelli: mirelliraffaele@gmail.com;

Indirizzo-Stampa per accrediti: info@lafilosofiailcastellolatorre.it insophia@lafilosofiailcastellolatorre.it

What Next?

Recent Articles