Home
Ambiente Pineta Mirtina: i cittadini hanno pulito, ma la staccionata distrutta da mesi, chi deve ripararla?
Pineta Mirtina: i cittadini hanno pulito, ma la staccionata distrutta da mesi, chi deve ripararla?
Posted about
6 anni ago |
Foto Qui Ischia
Giusto un mese fa, “PuliAmo Ischia” portò numerosi cittadini nella Pineta Mirtina, per una pulizia straordinaria che, come al solito in questi casi, fruttò diversi sacchi di rifiuti lasciati da frequentatori incivili di uno dei polmoni verdi più importanti dell’intera isola. Una mobilitazione resa possibile dall’adesione di varie associazioni impegnate sul territorio - LEGAMBIENTE, FORUM DEI GIOVANI D’ISCHIA, VIENI A ISCHIA, LA BORSA VERDE 3.0, GLI ALBERI E NOI ISOLA VERDE, I.SOLE D’AMORE, ISCHIA COSA NON FUNZIONA, KALIMERA – che ottenne la benedizione del Comune d’Ischia, il quale garantì anche lo smaltimento della “monnezza” raccolta tramite Ischiambiente. Così, quest’ultima si trovò fatto dai volontari un INTERVENTO STRAORDINARIO a cui avrebbe dovuto ma non aveva provveduto, trovandosi il “cocco ammunnato” con buona pace dell’ente locale. Dopo quella dimostrazione di disponibilità della cittadinanza, dal Comune e da Ischiambiente ci si sarebbe aspettato un rinnovato impegno a realizzare in pineta quei lavori che non possono essere scaricati sul volontariato. E invece NULLA. IL BUIO PIU’ TOTALE, NESSUN PASSO AVANTI E’ STATO COMPIUTO, a completamento dell’opera svolta da associazioni e cittadini di buona volontà.
Foto Qui Ischia
C’è da mesi, più volte segnalata da Qui Ischia, la necessità urgente di sistemare la STACCIONATA che accompagna il sentiero verso l’uscita di via Francesco Sogliuzzo. Crollata per ampi tratti, perfino i nastri di “attenzione” bianco/arancioni hanno avuto il tempo (tanto) di fare una brutta fine e non servono più a segnalare il pericolo ai passanti. PERICOLO SERIO. Perchè al di là del ciglio della strada non protetta il dislivello è notevole e rappresenta un rischio significativo per i bambini. Senza una protezione sul lato del sentiero, perchè diversi tronchi sono venuti meno e altri sono in procinto di seguirli, potrebbe bastare una minima distrazione per provocare gravissime conseguenze. E la pineta è molto frequentata proprio dai bambini.
Ma è possibile che dopo mesi e mesi, non si sia ancora riusciti a ripristinare la staccionata, dove è saltata, e a rinforzare la parte che ancora resiste? Un LAVORO DA QUATTRO SOLDI, in senso reale e figurato, che si dovrebbe archiviare in poco tempo e con poca spesa e che, invece, resta in sospeso, neanche si trattasse di ricostruire il ponte di Brooklyn!
A Ischia Ponte, in una giornata, si è riusciti a fare una staccionata nuova, con tanto di grillage di bambù intorno all’aiola all’estremità del piazzale delle Alghe. Le staccionate al limite del tratto di pineta che costeggia via Edgardo Cortese sono state riaggiustate da un pezzo e quelle della pineta erano già rotte e segnalate dal nastro dei “lavori in corso” che non sono mai partiti. Ma com’è che non arriva mai il turno del RIPRISTINO IN PINETA?
Dopo la pulizia e ora pure la sopravvivenza delle oche, che per caso si pretende che i cittadini si mettano pure a sistemare la staccionata e a fare gli altri lavori di ripristino degli arredi nella Mirtina?