Aggiornato il Registro Tumori dell’Asl Na2 Nord, incidenza maggiore che nel resto del Mezzogiorno

Comunicato Asl Na2 Nord

IMG_4443

Foto Qui Ischia

Il Registro Tumori di popolazione dell’ASL Napoli 2 Nord relativo agli anni 2010/2012 nelle scorse settimane è stato aggiornato con le informazioni relative all’anno 2013. Si tratta di un passaggio importante perché i nuovi dati hanno confermato alcune tendenze evidenziatesi nella prima triennalità e ridimensionato alcune criticità emerse dalla prima analisi fatta sui tre anni. Tale evoluzione è da considerarsi una normale dinamica, considerato che, in base a quanto previsto dai protocolli internazionali, la piena significatività scientifica di un registro tumori si ha solo al termine del monitoraggio dei dati inerenti cinque anni di attività.

L’analisi dei dati fa emergere che nell’ASL Napoli 2 Nord l’incidenza delle patologie oncologiche è paragonabile a quelle delle aree più industrializzate del Paese, mentre risulta superiore a quella delle altri territori del Mezzogiorno in cui sono presenti dei Registri Tumori accreditati. Dal 2010 al 2013 si sono registrati 18.067 nuovi casi di tumore maligno tra la popolazione residente sul territorio dell’ASL (oltre 1 milione di abitanti) che hanno interessato per il 55% uomini e per il 45% le donne.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Ringrazio il dott. Giancarlo d’Orsi e tutto il suo staff di giovani e qualificati operatori per la dedizione e il rigore scientifico con cui stanno lavorando al Registro Tumori. Il loro lavoro ci permette di restituire una fotografia chiara e scientificamente validata di quale impatto abbiano le patologie oncologiche sul nostro territorio. Il rapporto 2010/2013 ci dice che siamo in presenza di una situazione che presenta un livello di rischio intermedio; ciò significa che da un lato dobbiamo intensificare gli sforzi per far aderire di più la popolazione agli interventi di prevenzione oncologica (screening del tumore del colon retto, del tumore della cervice uterina, del tumore della mammella), dall’altro dobbiamo affinare ancora meglio la nostra ricerca. A questo proposito già dai primi mesi del prossimo anno potremo disporre di un sistema di georeferenziazione dei dati realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia. Basterà un click per verificare la distribuzione dei tumori sul nostro territorio.”   

L’aggiornamento 2013 dei dati del Registro Tumori dell’ASL Napoli 2 Nord è stato inviato all’Associazione Italiana Registro Tumori e agli uffici regionali che coordinano l’attività dei diversi Registri.

 Il Registro Tumori si basa su informazioni provenienti da:

-          Anagrafe della popolazione residente sul territorio

-          Certificati di morte

-          Cartelle cliniche ospedaliere (sia di ospedali campani che di ospedali extraregionali) e Schede di Dimissioni Ospedaliere

-          Interviste a medici ospedalieri e a medici di famiglia

-          Referti ed esami di laboratorio di tipo cito-istologico

Per alimentare la banca dati dell’ASL Napoli 2 Nord e registrare come casi di incidenza, certa negli anni 2010/2013, 18.067 nuovi casi di Tumore gli operatori hanno analizzato oltre 600.000 documenti. La buona qualità dei dati raccolti è testimoniata anche dalle fonti utilizzate. Nel quadriennio 2010/2013 l’84,14% dei casi segnalati è stato confermato da esami di laboratorio cito-istologico, mentre il 13,42% è stato confermato da esami clinico-strumentali.

Il Registro Tumori dell’ASL Napoli 2 Nord  è stato accreditato nel 2017 presso l’Associazione Italiana Registri Tumori a seguito di una valutazione di rispondenza dei protocolli utilizzati a quelli previsti dagli standard scientifici internazionali. ​

What Next?

Recent Articles