L’8 e il 9 settembre, per ricordare le bombe del ’43 su Forio, “La guerra è finita” di Corrado Visone

IMG_0809

Foto Qui Ischia

(c.s.) “La guerra è finita” è uno spettacolo scritto e diretto da Corrado Visone e realizzato dalla compagnia “Collettivo Barberia” col patrocinio del Comune di Forio per ricordare il 75° anniversario del bombardamento su Forio della notte dell’8 settembre 1943.

Uno spettacolo di condivisione profonda tra attori e spettatori. In quest’azione teatrale oltre a pensieri, sentimenti, ricordi, si maneggia il pane, la polvere, la musica, si parla d’amore e di morte. Uno spettacolo di teatro partecipato, di teatro di comunità, per ricordare un evento che ha scosso la nostra terra: il bombardamento della notte tra l’8 e il 9 settembre 1943 a Forio, che provocò 13 morti e moltissimi feriti e mutilati nei vicoli del centro storico. Il teatro diventa strumento per attivare una condivisione alla memoria, si assiste come spettatori attivi e presenti all’azione.

L’appuntamento è sabato 8 e domenica 9 settembre dalle 20.30 presso la fontana di Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico, per poi avviarsi in Via San Giovanni dove si svolge lo spettacolo nel luogo dove cadde la prima bomba inesplosa.

Una iniziativa che ha avuto il fondamentale appoggio dell’Amministrazione comunale di Forio che ha voluto così ricordare un evento tragico della nostra storia recente.

Lo spettacolo prevede la prenotazione obbligatoria al 3477569844. Ingresso a offerta libera. Posti limitati.

What Next?

Recent Articles