Sabato 15 prima conferenza del Festival della Filosofia al Maschio Angioino con Carlo Alberto Redi

IMG_1803

Foto Qui Ischia

Consolidatosi sul fertile terreno ischitano, il Festival Internazionale di Filosofia, dopo la partecipata conferenza stampa di presentazione alla Libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, rafforza ulteriormente la sua radice napoletana con il primo appuntamento del programma 2018. Un’evoluzione naturale dall’isola culla della Magna Grecia, che tanto ha dato alla filosofia, alla città di grande cultura greca e di grande tradizione filosofica di cui i pithecusani furono confondatori. Così, prima di approdare a Ischia, il Festival avrà un importante prologo cittadino sabato prossimo, 15 SETTEMBRE, nella SALA DEI BARONI del MASCHIO ANGIOINO, che  ospiterà alle ore 11.30, per l’apertura della quarta edizione, una conferenza  del professor CARLO ALBERTO REDI (Università di Pavia), dal titolo “Dalla descrizione alla sintesi del vivente”.

La conferenza mira a dare un quadro completo della tematica “Natura Umana” da un punto di vista biologico. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’Assessore alla Cultura Nino Daniele.

Carlo Alberto Redi: dal 2004 al 2006 Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia.
Nel 1990 vince la cattedra di Zoologia presso l’Università di Pavia; dal 1994 al 1997 è Direttore del Dipartimento di Biologia Animale e nel biennio 1995-1997 è Rappresentante dei Direttori di Dipartimento nel Senato Accademico Integrato dell’Universita’ di Pavia.
Nel 1998, per i traguardi scientifici raggiunti è Vincitore del Premio per le Scienze Biologiche della Accademia Nazionale dei Lincei, premio consegnato in forma solenne dal Capo dello Stato, Luigi Scalfaro.

“Quest’anno siamo cresciuti – sottolinea l’ideatore e direttore scientifico del Festival RAFFAELE MIRELLI– oltre 100 conferenze aperte al pubblico per discutere di un tema attualissimo: la Natura Umana. Per noi è un onore richiamare esperti da tutto il mondo, creando un punto di incontro unico e sinergico, dove il pubblico è protagonista”.

IL PROGRAMMA A ISCHIA  DAL 23 AL 28 SETTEMBRRE

Mostra pittorica: Personale di Marco Cecchi: “In Lach’ ek” – Io sono un altro te stesso. Dal 23 settembre alle 18:00 (inaugurazione) al 30 settembre alla Torre Guevara, durante il Festival;

25 settembre alle ore 9:00 “Geni imperfetti” laboratorio di interazione per le scolaresche con particolare riferimento alle diversità cognitivo-espressive

26 settembre ore 20:00 Giardini La Mortella: Concerto per piano: Giulio Biddau – Musiche di Beethoven e Chopin;

28 settembre ore 18:00: Le botteghe del pensiero

Ischia Ponte, Borgo: La Boutique e la Bottega del Pensiero

Boutique: “A’ Putechella”:

“Fatti Nudi, poi Vestiti”

Laboratorio condotto dallo Psicosessuologo Giorgio Espugnatore

Ore 18:00 - Ischia Ponte, Borgo

Bottega: Enoteca Vini e Olii

“In Vino Veritas” – Dell’Amore e Della Coppia

Laboratorio condotto dallo Psicologo Francesco Impagliazzo

18:00 – Ischia Ponte (per le Vie del Borgo)

Eticit(t)à: Mese del Senso Civico

Forum Giovani Ischia: “Come i Filosofi in Piazza”. Legalità – Ecologia – Cultura

 

Ospiti

Carlo Alberto Redi (Università di Pavia)

Paolo Virno (Università Roma Tre)

Giuseppe Ferraro (Università Federico II di Napoli)

Markus Gabriel (Università di Bonn)

Michael Forster (Università di Bonn)

Massimo Cacciari (Università S. Raffaele, Milano)

Tommaso Ariemma (Liceo Statale Ischia)

Pietro Greco (Giornalista scientifico)

Giorgio Manzi (Università La Sapienza, Roma)

What Next?

Recent Articles