Causa le avverse condizioni meteo, partirà domani l’Ischia Clean Blitz per la pulizia dei fondali

IMG_7339

“Monnezza” portata dal mare – Foto Qui Ischia

Com’era ovvio date le pessime condizioni meteo-marine di oggi, l’ISCHIA CLEAN BLITZ che sarebbe dovuto partire stamattina, non si è potuto effettuare. La pulizia straordinaria dei fondali intorno all’isola, dunque, slitterà di un giorno, fermo restando il programma stabilito per l’intera settimana, che culminerà con le attività previste per venerdì e sabato, quando vi sarà la possibilità di seguire gli interventi a mare da parte della stampa nazionale. Quest’ultima è interessata all’evento giacchè quella che si svolgerà nelle acque isolane è la più estesa e imponente operazione di pulizia mai realizzata in Italia. E che questa esperienza si concretizzi in un’Area Marina Protetta per anni in coma profondo e ancora commissariata è indubbiamente un segnale di svolta positivo, che si spera sia solo il primo di tanti altri e l’inizio di una fase davvero efficace ed operativa nella difficile vita del “Regno di Nettuno”.

“Purtroppo a causa delle condizioni meteorologiche proibitive - ha commentato il direttore dell’AMP ANTONINO MICCIO – le operazioni che inizialmente erano state programmate per oggi, le abbiamo rinviate alle giornate di domani e dopodomani.  Dunque quei fondali che avremmo dovuto trattare oggi  si andranno ad aggiungere a quelli già programmati per domani e dopodomani. Per il resto l’operazione non cambia e va avanti così come stabilito. Tutti i sindaci di Ischia alleati per la tutela della risorsa mare. Ben 7 Operatori Tecnico Subacquei in azione, affiancati da più di 10 sub per fare video e foto. Saranno ben 12 i punti di immersione con l’impiego di 4 gruppi di sub specializzati, in campo anche i mezzi dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, le motovedette della Guardia Costiera ed il nucleo subacquei  dell’Arma dei Carabinieri ma anche barche da pesca e pescherecci. E’ la prima volta  che i sindaci fanno sistema  per la salvaguardia dei fondali marini con il coordinamento di un’Area Marina Protetta, in questo caso quella del “Regno di Nettuno”. Un’operazione che vedrà anche la collaborazione di pescatori e volontari”.

L’ISCHIA CLEAN BLITZ è realizzato con i fondi assegnati ai sei Comuni isolani per la pulizia dei fondali dalla Città Metropolitana di Napoli ed è coordinato dall’Area Marina Protetta.

What Next?

Recent Articles