Da domani a Ischia il seminario Villard su “In fragilia: Recostructing through the Waters of Ischia”

IMG_1662

Foto Qui Ischia

Dal 1999, VILLARD è un SEMINARIO ITINERANTE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, a cadenza d’anno accademico, che vede oggi coinvolte, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali, una selezionata gamma di università, italiane ed estere: le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona.
Il programma prevede la presentazione di un progetto architettonico legato alle realtà territoriali. Il tema del convegno di Ischia è In fragilia: Recostructing through the Waters of Ischia”. Il PROGETTO intende sviluppare una riflessione non solo sulla NUOVA EDIFICAZIONE ed il risanamento di un territorio colpito da EVENTI SISMICI, ma anche sulla RIQUALIFICAZIONE di TERRITORI FRAGILI, le cui criticità sono acuite da rapidi processi di antropizzazione che sovente mettono in crisi l’identità dei luoghi. Il convegno di Ischia, patrocinato dal  Comune di Ischia e dal Circolo Sadoul, è curato da Lilia Pagano, Adelina Picone, Francesco Rispoli, Paola Galante, M. Lucia Di Costanzo per il DiARC, Raffaele Montuori, Isabella Puca per il Comune d’Ischia, e dall’Associazione PIDA. 

Programma:

25 OTTOBRE ore 14.30 – Ischia, ISTITUTO TELESE. Saluti istituzionali di Enzo Ferrandino, Sindaco d’Ischia,  Mario Losasso, Direttore DiARC Un. Federico II Napoli, Marco D’Annuntiis, Cordinatore Nazionale Villard – a seguire interventi di Lilia Pagano e Roberto Serino, DiARC, Francesco Rispoli, DiARC e Circolo Sadoul, Eugenio Di Meglio, Protezione Civile Ischia, Giulio Zuccaro, Direttore centro studi P.LIN.V.S, Paola Galante e M. Lucia Di Costanzo, DiARC, Ilia Delizia, Presidente Circolo Sadoul,  Renato Capozzi e Gennaro Di Costanzo, DiARC

26 OTTOBRE ore 9.30 – Ischia, sala dellaLEGA NAVALE A PALAZZO D’AMBRA – intervento di Antonello Monaco, dip. Architettura e Progetto dell’Un. Sapienza Roma – e sopralluoghi alle aree di progetto dell’area del porto.

27 OTTOBRE ore 9.30 – Ischia, BIBLIOTECA ANTONIANA – intervento di Lucia Annicelli, Direttrice della biblioteca, e di Vanna Ferrandino, Associazione PIDA, a seguire visita guidata al Castello Aragonese a cura di Nicola Mattera.
 

What Next?

Recent Articles