Da oggi al 5 novembre al Maschio Angioino la mostra “Donne e mare” di Felice Meo

felicemeoTante iniziative per celebrare il mare e il rapporto con la città, che si è rinsaldato e rafforzato in tempi recenti. Anche quest’anno Napoli ha ospitato gli Stati generali del Mare, accompagnando i convegni e gli incontri di approfondimento con occasioni ludiche, interventi mirati sul territorio e appuntamenti culturali. Tra questi, la mostra dell’artista ischitano FELICE MEO, che s’inaugura tra poche ore negli spazi antistanti la Sala dei Baroni nel Maschio Angioino. “DONNE E MARE”, questo il titolo dell’importante personale che propone opere dedicate al mondo femminile e realizzate con materiali riciclati com’è caratteristico del percorso artistico di Meo. Che ormai vive la sua grande avventura sempre più spesso oltre i confini dell’isola, suscitando un crescente interesse da parte degli esperti e del pubblico degli appassionati.

Per i prestigiosi spazi espositivi del monumento più celebre e più visitato dai turisti della città di Partenope, Meo ha realizzato di recente una serie di sculture che raffigurano figure femminili di grande impatto estetico e scenografico. Opere frutto di una complessa ricerca anche per la particolarità e la difficoltà della materia prima utilizzata. ovvero come sempre oggetti e materiali di recupero, che la creatività e l’ingegno dell’autore restituiscono a nuova vita. valorizzando e reinterpretando le forme originarie.

Ne è trascorso di tempo dalla prime esposizione sul Castello Aragonese delle croci con cui Meo iniziò a farsi conoscere come scultore! Da allora l’evoluzione artistica è stata continua, segnata da appuntamenti espositivi sempre più impegnativi e prestigiosi, in ambienti e contesti sempre diversi e stimolanti. E l’essere chiamato ad accompagnare una iniziativa come gli Stati generali del Mare, tanto più per un’artista che si è cimentato con ottimi risultati anche in una serie di opere completamente ispirate alle creature marine, rappresenta un ulteriore, lusinghiero progresso. Mentre l’autore isolano già si prepara ad una collaborazione con una delle più importanti istituzioni culturali bolognesi.

La mostra al Maschio Angioino sarà inaugurata ufficialmente oggi alle 17.00 e potrà essere visitata fino al 5 novembre.

What Next?

Recent Articles