Dal 22 al 27 ottobre l’Ischia Clean Blitz, la più grande pulizia dei fondali in Italia con tutti i Comuni e l’AMP

IMG_7710

Foto Qui Ischia

E’ la più  ampia e impegnativa pulizia dei fondali che sia mai stata realizzata nel nostro mare. E in quelli che bagnano gli ottomila chilometri di coste della Penisola. E’ stata chiamata ISCHIA CLEAN BLITZ  ed è, dopo tanto tempo, la prima uscita  in grande stile del “Regno di Nettuno” che, dopo aver mostrato di recente segnali sempre più chiari di resurrezione dal coma profondo che lo aveva inghiottito in precedenza, riattiverà tra il 22 e il 27 ottobre – si spera definitivamente – le proprie funzioni vitali, come organizzatore/realizzatore di questa PULIZIA, STRAORDINARIA sotto tanti punti di vista. Compresa l’opportunità di mettere insieme per un obiettivo condiviso tutti e SEI i COMUNI della nostra isola. Che hanno deciso concordemente di far confluire su questo progetto coordinato dall’Area Marina Protetta le quote loro spettanti della somma (circa 240mila euro) che la CITTA’ METROPOLITANA di Napoli ha assegnato a 24 Comuni costieri proprio per la pulizia dei fondali. E così per tutta la prossima settimana, e in particolare nel fine settimana, saranno impegnati intorno all’isola mezzi e uomini della GUARDIA COSTIERA, del NUCLEO SUBACQUEI dei CARABINIERI, quattro gruppi di SUBACQUEI, tra i quali alcuni specializzati che racconteranno con foto e video l’evento, e i PESCATORI locali. Senza trascurare il contributo attivo che potranno prestare anche i CITTADINI, segnalando luoghi da ripulire e rifiuti da recuperare.

“A FORIO - ha spiegato il direttore dell’AMP, ANTONINO MICCIO – effettueremo interventi in una delle zone più frequentate dal turismo subacqueo  che è la fascia costiera da Punta Caruso alla spiaggia di San Francesco.  A LACCO AMENO interverremo al promontorio di Monte Vico ed al Fungo. A CASAMICCIOLA saremo nell’area in località suor Angela e al Castiglione. A ISCHIA  interverremo in località San Pietro, nello specchio acqueo antistante La Spiaggia dei Pescatori, nella Baia di Cartaromana ed a Punta San Pancrazio; a BRANO d’Ischia in due diversi tratti della Baia dei Maronti, località Petrelle ed Olmitello. Invece, a SERRARA FONTANA gli interventi si concentreranno nella fascia costiera in località Fumarole ed in località Cavagrado. E’ la prima operazione di sistema ed è la prima volta che tutti i sindaci di una zona così importante per l’Italia si alleano, fanno fronte per tutelare l’ambiente ed in particolare la risorsa mare. Da Ischia giunge un messaggio davvero importante all’intera comunità internazionale. Questa estate abbiamo visto numerose volte ed in tutti i telegiornali o trasmissioni l’immagine dell’Isola oceanica tutta di plastica e di rifiuti di recente scoperta. Da Ischia lanciamo un segnale di speranza per le nuove generazioni e non solo per l’Italia”.

I rifiuti che saranno recuperati durante le giornate di attività in mare, grazie alla collaborazione del Comune d’Ischia, saranno conferiti nel porto di Ischia  ai mezzi messi a disposizione da ISCHIAMBIENTE, che provvederà a smaltirli a norma di legge.

I cittadini potranno effettuare le loro segnalazioni sul portale di Citizen Science dell’Area Marina (www.citizensciencerdn.org) nelle sezioni dedicate: “PLASTICHE, MARINE LITTER E RIFIUTI INGOMBRANTI” ed “AMBIENTE E LEGALITA’”.

 

 

What Next?

Recent Articles