Per chiudere l’anno, domenica 2 dicembre nuova donazione di sangue a Ischia

donasangue2Era iniziata con poche prenotazioni, alla fine sono state raccolte ben 66 sacche, facendo segnare un record da quando. alla fine dello scorso agosto, è finalmente ripresa la donazione di sangue sulla nostra isola, dopo oltre un anno di sospensione. E per chiudere il 2018, è già fissato il nuovo appuntamento per la prossima domenica 2 dicembre. Quando sarà di nuovo a Ischia l’autoemoteca dell’Avis che sta effettuando le trasferte con il proprio personale, mentre l’organizzazione sull’isola è come di consueto della Fidas-Advs, che si occupa delle prenotazioni e dell’accoglienza dei donatori che ha fidelizzato nel corso della sua prolungata attività sul territorio.

Nel lanciare l’appello per la donazione di domenica scorsa, era stato  sottolineato che c’era bisogno in particolare di sangue dei gruppi A e zero positivi per  una persona in difficoltà. Anche questo obiettivo è stato raggiunto ed è stato possibile aiutare la persona che ne aveva bisogno. D’altra parte, in Campania permane la penuria che si era evidenziata in estate e che aveva portato a riattivare la donazione sulla nostra isola, in considerazione dell’apporto prezioso  che Ischia aveva sempre garantito con i suoi numerosi, motivati e fedeli donatori. Molti  dei quali, nel lungo periodo di sospensione delle donazioni a Ischia,  continuavano a chiedere notizie su un’eventuale riattivazione del servizio, nell’attesa della quale c’è stato chi ha affrontato anche  il viaggio ed è andato a donare direttamente a Napoli. Così, non c’è da stupirsi che tutte le donazioni effettuate da agosto ad ora abbiano fatto registrare una buona affluenza. Che è fondamentale sia confermata anche il 2 dicembre.

Domenica scorsa, intanto, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, alcuni componenti del presidio isolano  di Libera “Gaetano Montanino” hanno accompagnato le donazioni con letture di brani e poesie per riflettere sull’argomento. Di grande valore sociale come, peraltro, l’impegno volontario che tanti ischitani continuano a profondere per la buona causa della donazione di sangue. Tanto più buona ora che c’è da contrastare la grave carenza in cui è ripiombata la nostra regione, dopo diversi anni di autosufficienza, che si sta cercando  ora di recuperare.

L’appuntamento, dunque, è per domenica prossima, a partire dalle 8.00, presso il presidio “San Giovan Giuseppe” a Ischia Ponte. Chi è interessato, può prenotarsi prendendo contatti con l’ADVS anche attraverso la pagina Fb, Donatori di Sangue Fidas Ischia.

What Next?

Recent Articles