Tra Ischia Ponte e il Castello arriva l’Ischia Movietour, per far conoscere ai turisti l’isola del cinema

IMG_7890

Foto Qui Ischia

E’ la sede del festival dedicato ai luoghi del cinema, che è anche la manifestazione in cui da sedici anni si discute, si approfondisce e si promuove il CINETURISMO. Ed è stata anche la scenografia naturale di una cinquantina di film negli ultimi ottant’anni. Eppure, nonostante i tanti luoghi legati a quei film e grazie ad essi divenuti famosi in Italia e all’estero, a Ischia non si era mai concretizzato un itinerario che li valorizzasse sul piano turistico. Un paradosso per un’isola che di turismo vive, ma tant’è, così era andata fino ad oggi. Già, perché proprio da oggi la lacuna viene colmata e anche quella peculiarità trova finalmente il suo spazio e la sua evidenza tra gli attrattori – obiettivamente numerosi – che l’isola può esibire e di cui, soprattutto, può avvantaggiarsi. Diventa realtà, dunque, il MOVIETOUR dell’isola d’Ischia. ideato e organizzato dal creatore dell’Ischia Film Festival MICHELANGELO MESSINA. Che ieri ha illustrato la novità ai giornalisti, proponendo in anteprima un percorso carico di suggestioni tra Ischia Ponte e il Castello Aragonese, dove sono state girate tante pellicole di successo. Ultima delle quali “L’amica geniale”, che ha brillantemente superato la prova dell’Auditel televisivo e che si appresta a riscuotere forse ancora maggiore consenso nei tanti Paesi dove i romanzi di Elena Ferrante sono stati dei best seller, Stati Uniti in prima fila.

IMG_7892

Foto Qui Ischia

Dal ricco patrimonio cinematografico ambientato a Ischia sono stati selezionati 15 SET e 22 SCENE, che si snodano lungo un itinerario che parte proprio in via Seminario, dall’ingresso del borgo, per proseguire in vico Marina, allo Stradone, sul lungomare e il piazzale Aragonese, sul ponte che porta al Castello e poi in alcuni dei luoghi più significativi dell’isolotto, prima di ridiscendere sul piazzale delle Alghe, per concludere il giro in largo Convento. Tre ore, per un tour tra le location di sette successi cinematografici di diverse epoche: partendo dal più recente, “L’AMICA GENIALE” appunto, per poi scorrere procedere a ritroso con “A CASA STANNO TUTTI BENE” il film di Muccino dell’anno scorso, “IL PARADISO ALL’IMPROVVISO” di Pieraccioni, la grande produzione americana de “IL TALENTO DI MR. RIPLEY” di Minghella, remake di “DELITTO IN PIENO SOLE” di Clement con un giovanissimo Alain Delon, il kolossal “CLEOPATRA”  che consacrò la coppia Liz Taylor e Richerd Burton e “IL CORSARO DELL’ISOLA VERDE” con Burt Lancaster, il primo a far conoscere Ischia negli Usa.

Un itinerario per GRUPPI tra gli otto e i venti partecipanti, a cui fin dalla prenotazione viene consegnato un kit con il badge, la cartina dell’isola cinematografica e la “moviemap” con l’illustrazione dell’itinerario nel borgo. Le guide che li accompagneranno (e che parlano correntemente inglese), racconteranno i luoghi e poi ad ogni tappa mostreranno, grazie ad un ipad, le scene dei film lì girati, commentandole con descrizioni, informazioni e curiosità. Lo stesso avverrà sul Castello Aragonese, nei punti corrispondenti ai set dei film prescelti. E il prezzo del tour (25 euro a persona, 16 per i ragazzi dai 9 ai 14 anni) comprende anche l’ingresso al Castello e la guida. Inoltre, ai partecipanti sarà donata una foto ricordo con lo sfondo del Castello, il prediletto dai registi che hanno lavorato a Ischia.

Oltre al giro ambientato a Ischia Ponte, che sarà proposto ai turisti presenti a Ischia o che la sceglieranno per le loro future vacanze per l’intero arco dei dodici mesi, durante la stagione primavera-estate, tra aprile e settembre, sarà attivato un “movietour” dedicato ai film ambientati nelle altre località dell’isola, con 35 scene girate tra Sant’Angelo a Lacco Ameno, Casamicciola a Forio, compreso il Porto di Ischia. In quel caso, i gruppi di 20 partecipanti, sempre accompagnati da guide, si sposteranno con un  pulmino e dato che la durata prevista è di mezza giornata, è previsto anche il pranzo in un locale caratteristico, compreso nel costo complessivo di 50 euro.

IMG_7897

Foto Qui Ischia

La scelta di iniziare questa nuova impresa all’inizio dell’inverno e alla vigilia delle festività natalizie, testimonia l’intenzione evidente di fare dell’itinerario cineturistico di Ischia Ponte l’elemento trainante di un’offerta turistica nuova, che integra e arricchisce quella già esistente con una interessante prospettiva di destagionalizzazione. E che mira ad intercettare nuovi flussi turistici, anche stranieri, che sono decisamente consistenti e in costante crescita, come è sempre emerso dalle conferenze sul cineturismo ospitate dalle varie edizioni dell’Ischia Film Festival. E come lo stesso Messina ha verificato nei viaggi compiuti in questi anni per promuovere la sua creatura, compreso il più recente in Cina.

Di sicuro, per Ischia si tratta di una novità molto interessante in un’ottica di ampliamento e diversificazione dell’offerta turistica, per valorizzare al meglio, con i mezzi e le opportunità di oggi, una dimensione dell’isola che tanto ha contribuito alla sua fama internazionale e anche alla sua promozione all’epoca della rinascita turistica firmata da Angelo Rizzoli. E tanta è la materia prima di qualità a disposizione per questo progetto. I 54 film ambientati a Ischia dal 1934 ad oggi sono una fonte ricchissima di racconti, ricordi, personaggi, aneddoti e note di colore, oltre che di immagini che hanno segnato in molti casi la storia del cinema, sia italiano che internazionale. E molto di questo emerge nel corso del “movietour” di Ischia Ponte, che fotografa lo straordinario rapporto che fin dal cinema muto si è creato e consolidato fra l’Isola Verde e la settima musa. Esemplare la tappa conclusiva in largo Convento. Con le immagini di alcune scene di interni girate in quel luogo, dov’era allora lo storico Cinema Unione, grazie al quale generazioni di ischitani si appassionarono al cinema ancora prima dell’avvento del sonoro.

What Next?

Recent Articles